Dove va l'economia a Firenze?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 febbraio 1999 11:08
Dove va l'economia a Firenze?

Esiste in Firenze e nel suo hinterland un ricco sistema industriale. Molte industrie hanno antiche origini e hanno contribuito alla messa in essere dell'attuale rete industriale. Affiancano questo sistema importanti strutture scientifiche. Nei Paesi industrialmente progrediti, la connessione tra Sistema Tecnologico-Industriale e Sistema Ricerca è l'elemento chiave per il progresso e l'avanzamento sociale. Firenze è Città d'Arte e di Cultura. La realtà economico-industriale e il sistema pubblico di ricerca non godono invece di altrettanta notorietà.

L'apertura all'estero che a Firenze deriva dalla grande eredità artistica del Rinascimento può essere una importante sinergia per tutte le altre attività economiche? Ne parlano in una Conferenza-Dibattito a cura del Circolo Fratelli Rosselli (sabato prossimo alle 09:30, presso la Cassa di Risparmio di Firenze, via Portinari): Giacomo Becattini, Ordinario di Economia Politica all'Università di Firenze; l'On. Carlo Carli, Vice Presidente della Commissione Attività Produttive; Pietro Ciampolini, Vice Presidente Provinciale della CNA; Lucio Lussu Presidente del Nuovo Pignone; Roberto Gavazzi, Amministratore Delegato della Fondiaria; Riccardo Nencini, Segretario Generale della Camera del Lavoro di Firenze; Paolo Targetti, Presidente della Targetti-Sankey; l'On.

Valdo Spini; Michele Ventura, Assessore alle Attività Economiche e Produttive della Regione Toscana; Franco Volpi, Direttore dell'IRPET.

Notizie correlate
In evidenza