Falegnameria narrativa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 1998 12:17
Falegnameria narrativa

Collaboratore di Pier Paolo Pasolini, autore di "Un borghese piccolo piccolo", forse l'ultima grande interpretazione di Alberto Sordi, e coautore delle più recenti pellicole di Roberto Benigni, Vincenzo Cerami è un modello per chi aspira alla professione di scrittore. Similmente Nicola Piovani è tra i più illustri compositori italiani, collaboratore di Fellini, Monicelli, Moretti e dei Taviani. Da 7 anni i due autori hanno stabilito un sodalizio che ha prodotto diversi spettacoli, prevalentemente con l'interpretazione di Lello Arena e Norma Martelli.

Il loro obiettivo è sperimentare un teatro di parola e musica in cui metrica e suono si fondono in un unico spartito drammaturgico. In questi giorni i due sono loro stessi sulla scena al Teatro della Pergola (sino a domenica) con "Romanzo musicale", uno spettacolo dedicato all'attualità dei miti antichi. In questo percorso sperimentale, che dura da quasi 9 anni, la presente esperienza è da considerare tappa interlocutoria. In essa Cerami porta la nuova passione per il mito, attraverso l'esposizione di alcuni spunti (Dioniso, Orfeo, Ulisse, Dedalo e Icaro) che certo sono certo suscettibili di approfondimenti.

Piovani da parte sua sviluppa temi musicali a lui cari, forse preludio a nuovi sviluppi. Di questo loro momento di passaggio parleranno certamente venerdì alle 17:00 nel loro incontro col pubblico per raccontare "gli strumenti e gli artifizi della falegnameria narrativa e musicale".

Notizie correlate
In evidenza