Le aziende toscane alla vigilia dell'Euro 2

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 1998 18:41
Le aziende toscane alla vigilia dell'Euro 2

"Un dato -per la dottoressa Rossella Ceccattini, dello staff del professor Mannheimer- solo apparentemente contraddetto dalla risposta massicciamente affermativa (67 %) alla domanda sul fatto che si ritenesse la propria azienda già sufficientemente pronta all'introduzione dell'Euro. Questi dati evidenziano un bisogno, in buona parte inespresso, di aiuto. Della necessità di un impegno in primo luogo informativo e formativo." Da qui, la campagna di informazione "Toscana Regione d'Europa" rivolta proprio agli imprenditori toscani che Toscana Democratica lancia da oggi e che si protrarrà per 2 mesi, fino al 21 dicembre.

Un video di 10 minuti che dodici emittenti private trasmetteranno nei prossimi giorni, un pieghevole che sarà inviato a 3.000 aziende, un apposito Numero Verde ( 167-278835 ) a disposizione per fornire indirizzi, nominativi, orari, degli uffici che seguono le politiche comunitarie: di quelli della Regione, ma anche degli eurosportelli privati o pubblico-privati, in Toscana e in Italia, nati con l'obiettivo di assistere le imprese. Tornando al sondaggio, quali sono gli altri desiderata degli imprenditori toscani che emergono dal sondaggio ? In primo luogo col 97 % la richiesta di semplificazione degli adempimenti burocratici, seguita da quella ( 89 % ) di tassi di finanziamento agevolati e da quella ( 86 % ) di migliori servizi infrastrutturali.

A ruota le banche: a loro l'85 % degli intervistati chiede che anche sistema del credito fornisca alle aziende servizi più efficienti.

In evidenza