Quando i minori subiscono violenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 1998 11:18
Quando i minori subiscono violenze

Quando i minori subiscono violenze potrebbero intervenire oltre ai familiari (se la violenza non è stata subita in famiglia), altre figure importanti che però non sempre sono in grado di cogliere nei piccoli e negli adolescenti i segni di una ferita che è al tempo stesso fisica e interiore. Al "ruolo dell'insegnante nei casi di violenza sui minori" è dedicato un corso di aggiornamento promosso dalla fine del mese a gennaio dalla Provincia di Firenze, in collaborazione con l'associazione Artemisia e la Commissione provinciale pari opportunità, per i docenti delle scuole materne, elementari e medie inferiori.

Si tratta di approfondire le caratteristiche del fenomeno e suggerire modalità di intervento. Il primo appuntamento, sull'inquadramento storico del problema della violenza all'infanzia e sugli strumenti a disposizione della ricerca e del monitoraggio, è fissato per il 26 ottobre, nella Sala Incontri, in via Cavour 37, con orario dalle 17 alle 20. Intervengono Patrizia Meringolo (Università di Firenze), Donata Bianchi (Associazione Artemisia) e Valerio Belotti (Centro nazionale di documentazione ed analisi sull'infanzia e l'adolescenza).

Direttore del corso è Roberta Luperti dell'Associazione Artemisia. Le domande di iscrizione dovranno essere consegnate direttamente all'Ufficio Pubblica Istruzione di via Cavour 37, nel seguente orario: lunedì e giovedì, ore 15-17, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.

Collegamenti
In evidenza