Assestamento di bilancio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 luglio 1998 19:01
Assestamento di bilancio

Arricchito da oltre 40 miliardi di lire destinati ad investimenti da reperire attraverso l' accensione da parte della Regione di un mutuo che, secondo quanto ha precisato l'assessore al bilancio, Fabrizio Geloni, non farà aumentare il livello d'indebitamento oltre il tetto consentito. La maggiore disponibilità finanziaria consentirà alla Regione di destinare una somma ulteriore di 2 miliardi di lire al fondo a sostegno dell' occupazione, che per il 1998, era stato finanziato per 5 miliardi. L' incrementata disponibilità beneficerà anche della cultura: un altro miliardo e 200 milioni sarà a disposizione degli enti e delle istituzioni culturali.

2 miliardi e 200 milioni di lire saranno utilizzati per completare il trasferimento dal ministero del tesoro alla Regione della proprietà delle Terme di Casciana la cui gestione non è risultata in grado di pagare in proprio il corrispettivo al ministero. Altri 2 miliardi e 200 milioni verranno utilizzati per assicurare il rifornimento idrico alle isole dell' arcipelago toscano, mentre 2,5 miliardi verranno investiti per predisporre gli uffici regionali alla gestione diretta della tassa automobilistica -600 mld di gettito, oggi riscossa dall'Aci- che passerà alla Regione dal prossimo primo gennaio.

Ci saranno anche 500 milioni di lire a disposizione dei piccoli Comuni per spese di emergenza. Niente in più di quanto già in bilancio andrà alla sanità, voce per la quale si conferma a fine anno la parità di bilancio programmata 3 anni fa.

Notizie correlate
In evidenza