5 consigli per proteggersi dalle frodi online

​Sia le aziende che gli utenti sono sempre più a rischio di subire una frode online.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 novembre 2022 09:45
5 consigli per proteggersi dalle frodi online

Negli ultimi decenni la diffusione di Internet ha portato a svolgere la maggior parte delle proprie attività per via telematica e questo ha portato all’aumento dei tentativi di frode. Queste frodi possono avvenire in vari modi, ad esempio posta elettronica, malware, siti falsi e molto altro ancora. Ci sono però, dei consigli che possono aiutare a proteggersi da questi attacchi.

Usa un gestore di password

Un primo consiglio che se attuato può aumentare il livello di sicurezza, è l’uso di un buon gestore di password. Si tratta di un software che aiuta a generare delle password sicure e univoche di ben otto caratteri tra lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. Naturalmente non solo aiuta a gestire tutte le password, ma le conserva al sicuro in un luogo criptato. Di conseguenza è utile sia per gestire che per generare le password dei vari account. Inoltre, è possibile mettere in sicurezza nel gestore anche le credenziali bancarie o quelle relative alla propria carta di credito, usa un gestore di password affidabile. Quelli disponibili sul mercato sono vari e ciascuno offre magari un servizio leggermente differente dall’altro, però, la maggior parte di essi usano l’approccio della conoscenza zero.

Questo significa che neanche il gestore conosce i tuoi dati sensibili che tiene al sicuro.

Opta per un antivirus

Gli antivirus sono dei software che hanno il compito di prevenire, captare ed eliminare un virus che potrebbe danneggiare sia il dispositivo che i file dell’utente. Purtroppo sono sempre di più i malwares in circolazione su Internet e molti di questi potrebbero avere lo scopo di frodare l’utente. In questi casi un antivirus è essenziale. Quelli disponibili sul mercato sono di vario tipo, ci sono sia quelli gratuiti che quelli a pagamento. In linea generale vengono aggiornati abbastanza spesso così da fornire protezione anche contro i virus recenti. Infatti, un buon antivirus può riconoscere i tentativi di phishing effettuati tramite posta elettronica o tramite dei siti web falsi.

Scegli una VPN

Una VPN, cioè una rete privata virtuale, ti protegge anche dalle frodi online, oltre che proteggere i tuoi dati. Lo scopo della VPN è quello di criptare l’attività online dell’utente, così da impedire anche ai malintenzionati di poter tracciare l’attività online, di conoscere l’indirizzo IP e la geolocalizzazione dell’utente. In questo modo si sarà meno esposti ai tentativi di phishing, ma ai siti falsi in generale e anche agli attacchi hacker. Naturalmente ci sono degli antivirus che offrono anche un servizio di VPN e delle VPN che offrono un servizio di antivirus. I vantaggi dell’uso di una VPN sono vari, ma sicuramente restano una valida opzione per le frodi.

Il firewall

Il firewall è come un filtro che protegge la rete da virus e da attacchi dei malintenzionati. I dispositivi nuovi hanno una componente software o hardware che funge da firewall già integrato. Proprio come un filtro, questo software controlla l’attività online dell’utente per controllare che la rete sia sicura e che i siti che si visitano siano veri e non sospetti. Quando ci si reca su un sito creato dai malintenzionati per effettuare delle frodi, il firewall notifica all’utente che il sito non è sicuro e gli nega l’accesso. Nel caso in cui il sito non sia sospetto, l’utente può accedervi tranquillamente e navigarvi.

La crittografia della posta elettronica e filtro antispam

Per tutelarsi dalle frodi, sarebbe opportuno optare per la crittografia delle e-mail così da evitare o rendere complicato ai malintenzionati di poter tentare una frode usando la corrispondenza della posta. Nel caso in cui non fosse già attivo in automatico, è bene attivare il filtro antispam. Questo filtro relega nella casella spam tutte quelle e-mail fraudolente che contengono in allegato un link che riporta a un sito falso creato per scopi di frode oppure un file con un virus. Lo scopo di queste e-mail è quello di conoscere le credenziali dell’account, della banca o delle carte di credito. Questi cinque consigli possono essere dei preziosi alleati per proteggersi dalle frodi online.

In evidenza