30 anni di concerti del Duo Pianistico di Firenze

Un doppio evento su strumento storico, il 22 giugno, per gli amici del fortepiano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 giugno 2021 08:27
30 anni di concerti del Duo Pianistico di Firenze

30 anni di attività concertistica, dall’Italia agli USA e al Giappone, tanti concorsi vinti, CD e pubblicazioni. Il Duo Pianistico di Firenze, formato da Sara Bartolucci e Rodolfo Alessandrini festeggia il trentennale del primo concerto (era il 1991 a Spoleto) e lo fa il 22 giugno nella prestigiosa sede dellAccademia Bartolomeo Cristofori di Firenze, il tempio del pianoforte storico, che fornirà per l’occasione uno splendido fortepiano Broadwood del 1829, perfettamente funzionante, l’ideale per ascoltare Beethoven col suono del suo tempo! Il Duo eseguirà infatti una trascrizione della celeberrima Sinfonia Pastorale, realizzata da Carl Czerny, che di Beethoven fu allievo e che visse in casa del maestro durante la composizione della Sinfonia, e fu il suo braccio destro nella storica serata del 22 dicembre 1808, quando la Pastorale fu eseguita per la prima volta.

Chi meglio di Czerny poteva conoscere tutti i segreti di questa opera? Si potrà così ascoltare la Pastorale col suono del suo tempo e in una delle versioni più fedeli alle volontà dell’autore. Il concerto, inizialmente programmato per le ore 20, è andato esaurito nel giro di poche ore, sarà pertanto replicato in anteprima alle ore 18 per dar modo di soddisfare tutte le prenotazioni. Sono ancora disponibili alcuni posti per le ore 18. Sarà quindi un doppio anniversario per il Duo fiorentino, che affiancherà al capolavoro beethoveniano una Sonata, anch’essa Pastorale, dello stesso Czerny.

DUO PIANISTICO DI FIRENZE, fortepiano J. Broadwood, 1829

Sara Bartolucci e Rodolfo Alessandrini compiono 30 anni di attività professionale come Duo Pianistico di Firenze nel 2021.Apprezzati per il loro perfetto insieme e per l’attenzione stilistica, vincitori di importanti Concorsi Pianistici fra cui gli Internazionali di Roma e di Stresa, hanno suonato in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Polonia, Russia, Giappone e Stati Uniti presentando un repertorio vastissimo di tutte le epoche (oltre 150 numeri d’opera) e in larga parte sconosciuto (oltre 50 prime esecuzioni).Hanno inciso CD per Brilliant Classics presentando in prima mondiale l’integrale dell’opera di Anton Rubinstein in 3CD ed hanno partecipato all’integrale dell’opera di Chopin sempre per Brilliant. Hanno inoltre inciso per Mudima (Radio Svizzera) musiche di Pratella in prima mondiale, e per Rosalba Records musiche per il cinema da loro stessi trascritte.

Hanno pubblicato opere a quattro mani per gli editori Carisch (Czerny e Calligaris), Schott (Rota) e sono i curatori del più vasto progetto editoriale mai esistito per duo pianistico: la Four Hands Editions, che sta ristampando in edizione Urtext le più significative composizioni di oltre trenta autori, fra cui Chopin, Czerny, Kozeluch, Martucci, Pleyel, Ponchielli, Rubinstein, ecc.

Allievi rispettivamente di Rosa Maria Scarlino e Stefano Fiuzzi, si sono formati come duo alla scuola del Duo Moreno-Capelli e di Dario De Rosa, specializzandosi poi all’Accademia di Imola con Stefano Fiuzzi in Fortepiano e Pianoforte romantico ottenendo il Diploma Master. Il Duo ha intrapreso questa specializzazione su strumenti antichi grazie ad una passione ormai decennale per i fortepiani e la prassi esecutiva dell’epoca che hanno potuto coltivare grazie al costante contatto con la prestigiosa Accademia Bartolomeo Cristofori di Firenze. Su fortepiano, oltre al repertorio di tradizione, hanno già presentato prime esecuzioni di svariati autori, fra cui Czerny, Pleyel, Soliva, Dittersdorf, Elsner ecc. su strumenti di Johann Schantz, Conrad Graf, Wilhelm Lange e Ignace Pleyel.

I due pianisti si sono distinti anche per la loro appassionata attività di organizzatori di eventi musicali. Sono stati, fra l’altro, fondatori e Direttori Artistici del Concorso Pianistico “Città di Cesenatico” e sono Direttori Artistici dello storico Concorso pianistico nazionale “Muzio Clementi”. Insegnano nei Conservatori di Foggia e Potenza.A loro hanno dedicato composizioni Sergio Calligaris, Sondra Clark, Donald Yu, Ilio Barontini e Remo Vinciguerra.

Notizie correlate
In evidenza