25.000 metri quadrati e 230 alberi in più al Parco di San Donato

Lunedì 400 studenti coinvolti, dalle elementari alle superiori, per immaginare la Firenze di domani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 novembre 2022 15:34
25.000 metri quadrati e 230 alberi in più al Parco di San Donato

Firenze, 19 novembre- Il Parco di San Donato si allarga ancora, dopo l’apertura della nuova area giochi qualche settimana fa, e diventa ancora più fruibile dai cittadini. Da oggi anche la zona ovest del parco, finora interdetta al pubblico, è stata aperta ed è entrata nella disponibilità del Comune come da convenzione urbanistica con l’Immobiliare Novoli che l’ha realizzata. Il Parco, polmone verde di oltre dieci ettari e mezzo totali, sarà il protagonista della Festa dell’albero 2022 che ricorre lunedì prossimo 21 novembre con il via alla piantagione di un nuovo bosco urbano con 230 alberi insieme a più di cento bambini delle scuole delle città.

Il Parco nasce nel 2008 nell’ex area industriale Fiat a carico dell’Immobiliare Novoli, delimitato da viale Guidoni a nord, da via di Novoli a sud e dalle nuove edificazioni ad est e ovest. Completamente recintato, ha tra gli elementi caratteristici un laghetto di forma ellittica, un ponte pedonale tra zone est e zona ovest, aree giochi, oltre 530 alberi ad alto fusto e quasi 1600 tra piccoli alberi e specie arbustive. La parte che è più vicina al tribunale è già aperta da tempo. Adesso si completa anche l’altra parte, in direzione ovest, dove sono stati realizzati un’area gioco, vialetti alberati e panchine.

“Restituiamo alla piena fruizione dei cittadini - dichiara l’assessore all’ambiente Andrea Giorgio - un’altra zona del parco pieno di verde che sarà sempre più curato e vitale al centro del quartiere. Al posto di fabbriche abbandonate e inquinamento c’è una nuova area della città dove si studia, si gioca, si passeggia, si fa sport grazie a nuovi servizi e alla tramvia. Le famiglie e i cittadini del quartiere avranno ancora più spazio, uno spazio che cercheremo di far diventare ancora più vivo, vivibile e sicuro andando a completare anche il campetto, lo chalet e i chioschi nel minor tempo possibile”.

Approfondimenti

“Siamo soddisfatti - aggiunge il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli - di questo ulteriore ampliamento che comprende la nuova area giochi, un’area cani più grande e nuove aree verdi. Adesso aspettiamo che vengano realizzati il campo sportivo polivalente e i nuovi servizi ristoro, molto attesi dai cittadini”.

Il Parco sarà uno dei luoghi principali della Festa dell’albero. Qui, dalle 10 alle 12 di lunedì prossimo, insieme a 150 bambini delle scuole primarie dei diversi quartieri, saranno piantati i primi dieci alberi di 230 che andranno a rendere più verde il Parco e che saranno piantati tutti nelle prossime settimane. 

Al via la piantagione di un nuovo bosco urbano da 230 alberi al Parco San Donato con laboratori per i più piccoli delle elementari, e in Palazzo Vecchio invece gli studenti delle superiori parteciperanno a quattro workshop per una Firenze Green, con il professor Stefano Mancuso e gli esperti della Fondazione per il Futuro delle Città. E’ il programma della Festa dell’albero 2022 che si svolgerà *lunedì 21 novembre*, in occasione della Giornata internazionale dell’albero.

“Sarà una giornata bellissima in cui bambini e ragazzi saranno protagonisti. Loro e gli alberi sono il futuro del pianeta e vogliamo coinvolgerli sempre di più nella costruzione della Firenze che verrà. - ha detto l’assessore all’ambiente Andrea Giorgio -. La festa dell’albero negli anni ha costruito consapevolezza, e se oggi sappiamo che piantare gli alberi, un gesto antico, è il più efficace per rimuovere Co2 dall’atmosfera, è anche grazie a chi l’ha fatta vivere nel tempo, a partire dai nostri quartieri.

A Firenze ci crediamo, e lo dimostriamo quotidianamente cercando risorse e mettendo a dimora gli alberi - come faremo anche lunedì a San Donato - ma anche con progetti ambiziosi come quello della piantumazione di un milione di alberi nei prossimi 10 anni in tutta la Città metropolitana. Voglio ringraziare Stefano Mancuso, la Fondazione per il Futuro delle Città, le tantissime associazioni e realtà coinvolte e Publiacqua per il sostegno, oltre alle Direzioni Ambiente e Istruzione per il grande lavoro”.

"La festa dell'albero è un momento importante e molto atteso dai nostri studenti - ha sottolineato l'assessore all'Educazione Sara Funaro -, che in questa edizione sono chiamati a essere protagonisti, dando il loro contributo per la 'costruzione' di una città sempre più verde e sostenibile. Il Forum dei giovani per la sostenibilità, che coinvolge 200 studenti delle scuole superiori, è un esempio concreto di partecipazione e cittadinanza attiva dei giovani fiorentini nell’elaborazione di idee utili a immaginare la città del futuro in cui la natura, l'ambiente, le persone e la qualità della vita sono al centro dell'azione amministrativa". "Questa festa - ha continuato Funaro -, che si somma ai tanti progetti di educazione ambientale inseriti nelle Chiavi della città, è un ulteriore modo per far crescere nei giovani l’attenzione per l’ambiente e arricchire il percorso didattico ed educativo sui temi della sostenibilità”.

Si parte alle 9 a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, dove si svolgerà l’evento intitolato “Città futura: idee per la Firenze del domani”, in collaborazione con la Fondazione per il futuro delle città, rivolto a 250 studenti delle scuole superiori di Firenze, nell’ottica di promuovere la consapevolezza delle nuove generazioni in materia ambientale e progettare con i ragazzi interventi per una città più green. Dopo gli interventi inaugurali del sindaco Dario Nardella e degli assessori Andrea Giorgio e Funaro, interverrà il professor Stefano Mancuso, a cui sarà affidato lo speech introduttivo, e poi partiranno i workshop guidati da un team di docenti e ricercatori universitari, supportati da un gruppo di facilitatori di Lama Impresa Sociale. I laboratori saranno introdotti da un video-racconto dalla Cop27 da parte dei ragazzi di Change For Planet.

Scopo della mattinata è raccogliere idee e stimolare la co-progettazione di interventi specifici riguardanti 4 tematiche: gli spazi verdi come luoghi di socialità tra le persone; la realizzazione di scuole verdi; la realizzazione di un bosco in una piazza storica della città; i modelli collaborativi di cura del verde tra PA e cittadini. I workshop hanno anche lo scopo di coinvolgere gli studenti nell’elaborazione di una serie di visioni e idee utili a immaginare una città futura, basata su un nuovo patto con la natura.

A coordinarli ci saranno Leonardo Chiesi (Professore Associato UNIFI- Sociologia dell'ambiente e del territorio), Fabio Ciaravella (Docente a contratto UNIFI - Scuola di Architettura, Insegna Innovazione sociale e arte pubblica nel Master universitario “Futuro Vegetale”), Silvia Bellesi (Dott.ssa agronoma, si occupa di progettazione in materia di paesaggio ed ambiente e di stress ambientali), Bianca Galmarini (PHD Facoltà Architettura UNIFI).

Alle 10 la Festa si sposterà al Parco di San Donato, dove insieme a 150 bambini delle scuole primarie del quartiere in rappresentanza di tutti gli istituti scolastici fiorentini saranno piantati i primi dieci alberi di 230 che andranno a rendere più verde il Parco e creeranno un nuovo bosco urbano.

Saranno presenti l’assessore all’ambiente Giorgio, l’assessore all’educazione Funaro, i presidenti dei quartieri, il Presidente di Publiacqua Lorenzo Perra e per la Regione l’assessore all’ambiente Monia Monni.

Nel corso della giornata sono previste passeggiate didattiche alla scoperta della biodiversità del Parco di San Donato; lezioni e attività ludiche per i bambini sulla raccolta differenziata; attività didattica sulla cura del verde; dimostrazione di Nordic Walking all’interno dei percorsi del Parco.

Tutti gli appuntamenti sono realizzati a cura della Direzione Ambiente e della Direzione Istruzione con il contributo di Publiacqua e la collaborazione di Alia, Legambiente Firenze, Plastic free, Associazione piazza San Donato, Angeli del bello, Nordic Walking Toscana, Firenze Città Circolare, Change for Planet, Fondazione Futuro delle Città.

Per festeggiare la Giornata nazionale dell’Albero del 21 novembre, Treedom lancia una campagna per piantare 10.000 nuovi alberi in Italia. L’azienda fiorentina, che permette a persone e aziende di piantare alberi in tutto il mondo e seguire online la storia di ciò che realizzeranno, ha deciso di dedicare un’iniziativa speciale proprio all’Italia. Si tratta di 4 progetti di piantumazione realizzati in collaborazione con associazioni si dedicano al recupero di terreni incolti o di beni confiscati alla criminalità organizzata, e che prenderanno vita in Toscana, in Campania e in Puglia (uno in provincia di Bari e uno in provincia di Lecce) per un totale di 10.000 alberi. Chiunque potrà contribuire piantando o regalando un albero attraverso il sito treedom.net.

Castagni, carpini, cerri, ma anche tipiche piante da frutto come susini, ciliegi e peri cresceranno a Montieri (provincia di Grosseto), vicino al borgo di Travale, nel cuore di Filicaia, uno dei castagneti più antichi d’Europa.

In questo bosco con almeno 2000 anni di storia, Treedom lavora insieme con l’associazione Quercus, impegnata da anni in attività come fattorie didattiche, campus scuola alternativi, laboratori di riscoperta e valorizzazione dei mestieri antichi. La rinascita del castagneto supporterà la microeconomia locale, con l’obiettivo di accendere anche una luce sulle bellezze storiche e naturali di un angolo di Toscana lontano dai classici flussi turistici.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza