25 settembre 2022, il giorno delle politiche

La corsa alle urne raccontata da Enrico Mentana, Paolo Mieli, Agnese Pini, il 26 agosto al Parco delle Cascine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2022 15:22
25 settembre 2022, il giorno delle politiche

E' già in piena azione la macchina della propaganda in vista del giorno di votazioni per le elezioni politiche, domenica 25 settembre dalle 7.00 alle 23.00.

Una serata tra politica, satira e attualità per parlare dello scontro elettorale, delle proposte dei diversi schieramenti e delle richieste dei cittadini in vista dell’appuntamento con le urne del prossimo settembre. È l’evento “Al voto! Al voto! La corsa verso le elezioni raccontata da La Nazione”, organizzato dal quotidiano La Nazione venerdì 26 agosto (dalle ore 20) allo spazio Ultravox del Parco delle Cascine, a Firenze, ingresso libero.A puntare i riflettori sui temi del confronto elettorale saranno i giornalisti Enrico Mentana, direttore del Tg de La 7 e fondatore del giornale online «Open», Paolo Mieli, saggista, opinionista e storico, insieme alla direttrice di Qn - La Nazione, Agnese Pini.

Sul palco anche la satira dei Socialisti Gaudenti, gruppo che oggi - tra meme e ironia - rappresenta uno dei fenomeni di maggior successo sul web per come riesce a punzecchiare e mettere alla berlina i protagonisti della politica.Si parte alle ore 20 con l’esibizione dell’attore Gianmaria Vassallo, classe 1995, giovane ambasciatore dell’humour toscano, che interpreterà personaggi di ieri e di oggi per la rassegna “Il mio nome è” soffermandosi in particolare sulle figure di Oriana Fallaci e Niccolò Machiavelli.Alle 21.30 l’incontro con Enrico Mentana, Paolo Mieli e Agnese Pini per un confronto serrato sulle elezioni: protagonista la politica, si parlerà dei vari schieramenti che si affronteranno nelle urne, di alleanze e candidati, ma anche dei programmi di partiti e coalizioni, nonché degli scenari possibili nel dopo-elezioni e delle attese della gente in materia di lavoro, tasse, stipendi e pensioni, il tutto intervallato dai meme e dalla satira dei Socialisti Gaudenti.

A seguire musica live per concludere la serata.«La Nazione organizza questo evento insieme a due grandi leoni del giornalismo, Enrico Mentana e Paolo Mieli, per capire e conoscere sempre meglio la grande avventura che ci porterà, ormai tra poco più di un mese, all’appuntamento elettorale del 25 settembre per decidere chi governerà l’Italia» spiega la direttrice di Qn e La Nazione, Agnese Pini nel presentare l’iniziativa e aggiunge: «Una serata quindi per capirci qualcosa di più, anche divertendoci insieme alla satira dei Socialisti Gaudenti, perché bisogna saper sempre fare anche un po’ di ironia, soprattutto quando parliamo di politica».Allo spazio Ultravox sono in funzione stand gastronomici con aperitivi, drink, sapori dall'India, hamburger, pizza al naturale e altre delizie. Ultravox Firenze è nel parco delle Cascine, accanto all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale.

Nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze. Con il sostegno di Toscana Aeroporti, Prinz, Estra, Regione Toscana-Giovanisì.

Sarà Yana Ehm la capolista, per Unione Popolare, nei collegi uninominali della Camera Toscana 3 (Firenze, Scandicci, Pisa). La deputata uscente (eletta nel collegio di Firenze) fa il punto sulla sfida del prossimo 25 settembre mettendo in primo piano le esigenze del territorio: “Unione popolare - sottolinea Ehm - porterà in Parlamento il Paese reale: quello che è contro l’autonomia regionale differenziata e per la sanità pubblica, gratuita (in una regione che la privatizza) e che vuole il potenziamento della medicina territoriale; che è per la difesa dell’ambiente e contro le folli opere come la Tav a Firenze e il rigassificatore a Piombino; che è per il lavoro degno e contro le delocalizzazioni (a fianco della Gkn) e la precarizzazione; che è per la pace dei popoli e fermamente contro la guerra, la corsa al riarmo e che si oppone allo scempio ambientale della base militare a Coltano nel parco di San Rossore”.

Approfondimenti

“Abbiamo vinto la sfida della raccolta delle firme – sottolinea Ehm – e abbiamo dimostrato di essere un movimento popolare vero, plurale e radicato sul territorio nazionale e con una grande capacita di mobilitazione tra le elettrici e gli elettori: dal nord al sud, oltre 60 mila, di cui più di quattro mila in Toscana. Un primo passo è stato fatto e desidero ringraziare tutti i militanti e i volontari che si sono spesi per abbattere un muro antidemocratico”.

“In questi giorni nei banchetti - continua - abbiamo recuperato lo spirito e la storia migliore della sinistra della nostra regione, delle lotte dei lavoratori e delle lavoratrici e delle battaglie per l’ambiente. Adesso si entra nel vivo della competizione elettorale, da deputata uscente porterò con me il grande lavoro fatto da ManifestA in Parlamento contro il Governo Draghi e contro la maggioranza trasversale della guerra, del carovita e della precarietà, che va da Letta fino a Meloni”.

“La battaglia elettorale - conclude Ehm - non sarà ad armi pari, con meno spazio sui media di regime e senza sostegno dei grandi gruppi economici e di potere, ma faremo sentire forte la nostra voce con la spinta e lo sforzo dei tanti che ci hanno aiutato fino ad adesso. Unione Popolare sarà la voce di speranza e di futuro dei lavoratori e delle lavoratrici, dei giovani, degli studenti, dei pensionati che hanno un forte bisogno di rappresentanza”.

“Con grande emozione vi annuncio che sarò candidata alla Camera dei Deputati nelle liste di Forza Italia per i collegi proporzionali di Toscana 1 e Toscana 2. Sono grata al mio Presidente, Silvio Berlusconi, e a tutta la dirigenza di Forza Italia, dal coordinatore nazionale Antonio Tajani alla senatrice Licia Ronzulli, dai capigruppo senatrice Annamaria Bernini e onorevole Paolo Barelli al coordinatore regionale senatore Massimo Mallegni, per aver riconfermato la loro fiducia in me e nel lavoro svolto in questi anni.

Un grazie di cuore va anche a coloro che mi hanno sempre sostenuto sul territorio, che hanno creduto in me e in Forza Italia e che spero di avere ancora al mio fianco nelle sfide che ci aspettano in Parlamento con un unico obiettivo: lo sviluppo della Toscana. Se sarò eletta porterò avanti questo compito con disciplina e onore” scrive la deputata di Forza Italia e sottosegretario di Stato ai Rapporti con il Parlamento Deborah Bergamini nella sua Newsletter.

“In 25 anni di militanza nel mio partito il desiderio di rappresentare i valori liberali, moderati, europeisti ed atlantisti lo sento più forte che mai. Tanto più oggi che l’Italia è chiamata a svolgere un ruolo da protagonista dinnanzi alle emergenze globali che stanno attraversando tutte le democrazie. Affermare questi ideali – spiega Bergamini- vorrà dire affermare un’idea ben precisa di Paese, vorrà dire confermare una linea politica basata sulla concretezza, sulla serietà e lontana dalle sirene populiste e fortemente ideologizzate.

Una prospettiva, la nostra, distinta dagli odiatori seriali della sinistra che sanno solo demonizzare senza mai proporre un progetto, un programma o una visione. Noi siamo Forza Italia. Un movimento che da trent’anni si schiera accanto alle famiglie, alle imprese, ai lavoratori autonomi e ai pensionati. Ora, insieme ai miei compagni di viaggio, sono già in campo per questa campagna elettorale che spero si concentrerà sulle proposte con le quali ci presenteremo alle prossime elezioni del 25 settembre.

Fin da ora- conclude il sottosegretario- sento di sottolineare l’importanza di questo voto per il futuro del nostro Paese e della Toscana. Esercitiamo questo nostro diritto per non lasciare nelle mani di pochi il futuro di tutti e per essere protagonisti della vita democratica del Paese”.

“Dal PD un altro paracadutato? Tanti pratesi sono esterrefatti: è la dimostrazione di quanto il PD consideri la seconda città toscana, la terza del Centro Italia e il suo distretto industriale. Il Centrodestra, nonostante il taglio dei parlamentari, si è premurato di dare spazio e rappresentanza a Prato”, lo ha dichiarato Erica Mazzetti, Deputata FI e candidata del Centrodestra nell’uninominale Prato, Pistoia e Mugello, a La Nazione Prato. “Senza impianti di smaltimento – ha aggiunto Mazzetti – i rifiuti resteranno un costo per cittadini e imprese.

Il nodo rifiuti è drammatico in Toscana: si parla di termovalorizzatore da decenni ma il PD non agisce. I rifiuti possono essere una risorsa, anche dal punto di vista energetico”. Secondo Mazzetti, “le infrastrutture non hanno colore, ove richieste vanno fatte, come la terza corsia sulla Firenze-Mare, il sottopasso del Soccorso, ma anche al raddoppio ferroviario per la Costa Tirrenica”. Per Mazzetti la sanità è “il massimo fallimento del PD: un esempio eclatante della distanza tra la loro narrazione e la realtà, tra la favola del ‘modello toscano’ e la verità dei tagli, dei reparti chiusi, dei disservizi”.

Un problema di tutti i territori toscani: “Sono stati democratici, hanno devastato i servizi per tutti, anche per i posti che ritengono ‘blindati’”.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza