'La toscana di Toscani': 25 finaliste nel contest per un volto

Stella (FI): "Scandaloso il Pd che conferma l'incarico a chi ha insultato Berlusconi e Meloni"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2022 23:43
'La toscana di Toscani': 25 finaliste nel contest per un volto

Firenze, 19 ottobre- C’è una esperta grafica, un’aspirante avvocatessa penalista, una sportiva e anche diverse finaliste che pur non essendo nate in Toscana amano talmente la nostra regione da sentirsene parte. Sono i volti e le storie de "La toscana di Toscani", oggi a tu per tu con il maestro che le ha ritratte e al quale si sono anche raccontate, nell’ambito del contest che è arrivato alla fase finale.

Gli scatti d’autore di oggi andranno a comporre una mostra fotografica, mentre un unico volto sarà scelto da Oliviero Toscani e sarà svelato il 20 novembre prossimo, al teatro Verdi di Firenze, durante il grande evento dedicato alle donne e organizzato dalla Regione. 620 in totale le candidature per rappresentare il volto della Toscana che sono arrivate sul portale dedicato al contest durante la scorsa estate.

“Oliviero Toscani è un operatore culturale famoso e apprezzato nel mondo. Il fatto che abbia scelto la nostra regione per questo progetto, che intreccia la sua sensibilità con la voglia di identificare in un volto lo spirito della Toscana, è un elemento di grande interesse -ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani- Oltre 600 ragazze hanno scritto in modo molto spontaneo per partecipare a questo contest, che si inserisce con originalità nell’ambito delle iniziative che vogliono dare il senso dell’identità della nostra regione attraverso la fotografia”.

“E’ un’iniziativa intelligente, un progetto umanistico, scegliere un essere umano per descrivere un territorio - ha detto Oliviero Toscani - E questo è un territorio che avrebbe comunque la possibilità di far vedere grandi monumenti, grande arte e grande storia. Invece stavolta sceglie un essere umano contemporaneo. A significare che il miglior paesaggio è comunque l’essere umano”.

“Penso che da tutta questa energia positiva e da questo lavoro - ha detto Cristina Manetti capo di Gabinetto della Regione e ideatrice del progetto - verrà fuori davvero il volto capace di incarnare quei valori e quel senso di appartenenza a una terra meravigliosa che è la nostra e che è la Toscana”. Manetti ha colto l’occasione per ringraziare le ragazze finaliste arrivate da ogni parte della regione e per dare appuntamento all’evento di novembre dedicato alle donne.

"E' scandaloso che il Pd abbia confermato l'incarico della Regione Toscana a Oliviero Toscani, bocciando una mozione che ne chiedeva la revoca, a seguito degli insulti rivolti dal fotografo a Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni e ai loro elettori, chiamati 'deficienti'. Lo trovo inaccettabile". Lo afferma il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, dopo che l'Assemblea ha respinto, con i soli voti del Pd, una mozione presentata dal consigliere Diego Petrucci (FdI) in merito alla richiesta di revoca dell'incarico ad Oliviero Toscani, a cui la Regione Toscana ha affidato il contest fotografico 'La Toscana di Toscani', una campagna promozionale dedicata al turismo femminile.

"Oliviero Toscani dice spesso cose sgradevoli sui leader di partito, ma il tema - sottolinea Stella - credo che sia un altro. Può Oliviero Toscani rappresentare la Toscana per le frasi incredibili che ha detto, sugli elettori di Forza Italia e FdI, o sul ponte di Genova? Perché dargli un incarico? E in questo Consiglio regionale ci siamo battuti tantissime volte per le persone che hanno un handicap. Toscani non è degno di rappresentare la Regione Toscana, il Pegaso, le toscane e i toscani, le nostre aziende, il nostro territorio. E ho una domanda: se avesse fatto dichiarazioni analoghe contro il presidente Giani lo avremmo tenuto o l'avremmo mandato via?"

“All’indomani delle elezioni politiche, Oliviero Toscani ha apostrofato la Presidente di Fratelli d’Italia nel modo più becero immaginabile, definendola la Wanna Marchi della politica e addirittura volgare. Non contento ha anche dato di deficienti ai milioni di italiani che hanno votato Fratelli d’Italia. Ho quindi presentato una mozione per invitare il presidente Eugenio Giani a ritirare l’incarico al fotografo nell’ambito dell’iniziativa ‘Benvenute in Toscana’: Toscani dovrebbe infatti trovare il nuovo volto femminile della Regione. Così come i Benetton ruppero ogni collaborazione con il fotografo dopo le orribili esternazioni di Toscani sul crollo del Ponte Morandi.

E’ gravissimo dare l’incarico di fotografare le donne della Regione a un soggetto che rivolge parole così offensive all’unica leader di partito del Paese e, forse, prima donna capo del Governo della storia della Repubblica. Almeno una donna su quattro di quelle che saranno fotografate da Toscani ha votato Meloni e per il ‘grande fotografo’ sarebbero delle deficienti. Che vergogna!Speravamo che l’Aula prendesse le distanze da queste affermazioni e votasse convintamente per ritirare l’incarico da 35 mila euro, ma così non è stato.

Il Pd toscano ha dimostrato per l’ennesima volta la sua arroganza votando contro alla mozione. A quanto pare per i democratici vanno difese solo le donne di sinistra. Le altre possono essere insultate senza problemi. Tutto questo ci lascia l’amaro in bocca. L’unica consolazione è che Italia Viva e il Movimento 5 Stelle hanno avuto il buon senso di votare la nostra mozione” lo dichiara Diego Petrucci, consigliere regionale di Fratelli d’Italia in Toscana.

In evidenza