19^ giornata di Serie A: l’assalto al primo posto

Sousa in conferenza: "Domani vogliamo vincere". Pioli: "Al Franchi voglio vedere un'altra Lazio"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 gennaio 2016 18:53
19^ giornata di Serie A: l’assalto al primo posto

Alle 18.00 di domani la Fiorentina, a -1 dalla vetta, incontra da favorita la Lazio nella diciannovesima giornata di Serie A

La Fiorentina all’ottavo posto della classifica IFFHS è il risultato prestigioso nell’anno solare 2015. Secondo la classifica stilata annualmente dall’ IFFHS, dove primeggia il Barcellona campione d’Europa e del Mondo, la Fiorentina occupa l’ottavo posto assoluto, frutto degli ottimi risultati ottenuti nel corso della stagione precedente e di quella in corso (22° posizione nel 2014 e 38°posto del 2013).

Il tecnico viola, Paulo Sousa, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia di Fiorentina-Lazio presso la sala stampa “Manuela Righini” dello Stadio Franchi: “Il nostro storico negli ultimi anni non è positivo contro i biancocelesti, vogliamo vincerne una. Giocare un’infrasettimanale comporta poi giocare sempre il sabato, è importante perché la qualità che presentiamo nel nostro gioco può esserci o meno. La Lazio è una squadra concreta, ha un allenatore che lavora già da due anni con gli stessi giocatori, che ha fatto benissimo in questi anni.

Credo che una delle conseguenze di questo inizio difficile è stato cercare di arrivare meritatamente in Champions. Quando pianifichi e poi non va, può sbilanciarti la situazione. Quando entri in un momento difficile di risultati, poi si creano dei dubbi. All’inizio il mio collega ha fatto tanti cambiamenti cercando di arrivare al risultato. Ora è più stabile, è chiaro sui principi di gioco, è una squadra importante sia come individui che come collettivo. Le mancano solo i risultati.

Contro l’Inter hanno disputato un’ottima partita, per questo, ma non solo, hanno qualità. Per vincere contro di loro, dobbiamo stare al meglio della nostra forma e del nostro gioco, sono molto difficili da battere. E’ una squadra con una struttura stabile, le fasi di gioco sono chiare, tutti i giocatori sanno quello che devono fare. Anche se cambiano alcune caratteristiche dei singoli che possono modificare qualche dinamica di gioco, i principi sono chiari. I risultati contano, sono quelli che ti danno fiducia e riconoscimento, la voglia di investire ancora di più.

I miei ragazzi stanno dando tutto, con coraggio e ambizione. Le squadra in alta classifica sono squadre diverse, con le loro qualità. I punti sono la pura verità, poi puoi vincere in diversi modi. A noi piace vincere nel modo più semplice, giocando bene e portando a casa le partite. E’ il modo di vincere che più ci rappresenta, riuscire a soddisfare ed essere soddisfatti. Oggi tutte le squadre sono preparate bene tatticamente, con grandissime capacità. Per questo è difficile creare in attacco.

Noi creiamo tanto nel rapporto possesso palla – opportunità. Tra quello che crei e quello che ottimizzi c’è la soluzione della partita. Milinkovic è un giocatore della Lazio, non nostro, per questo non commento. Avevo un’idea sulla sua integrazione nella nostra rosa ma è passata".

Il tecnico biancoceleste, Stefano Pioli, è intervenuto in conferenza stampa, presso la sala stampa del Centro Sportivo di Formello, alla vigilia: "Quello che voglio, è vedere un’altra Lazio. La prestazione contro il Carpi non è stata quella che doveva essere. Non abbiamo sfruttato l’occasione, questa volta ho fatto fatica ad accettare il fatto di non aver sfruttato l'occasione mercoledì, di non aver giocato come dovevamo. L’occasione ce l’abbiamo pure domani, questo è il bello della nostra professione.

Al Franchi possiamo dimostrare qualcosa e bisognerà mettere in campo tutte le prestazioni migliori possibili. Dal girone di ritorno mi aspetto sicuramente molto di più. Domani si chiuderà quello d’andata e vogliamo finirlo mettendo in campo quelle che sono le nostre caratteristiche. La squadra sa che non è una posizione in campo che può variare le prestazioni della squadra, o un giocatore diverso. Contro la Fiorentina la Lazio dovrà giocare molto bene, subiscono poco e agiscono molto.

Paulo Sousa sta facendo un grande lavoro. Bisognerà metterli in difficoltà da subito e continuare. Anche se non la fai giocare, la Viola è una squadra con giocatori di qualità. Dobbiamo essere bravi a rubare palla e attaccare negli spazi. E’ difficile che la Fiorentina possa essere la sorpresa di questo campionato, arriva comunque da un percorso molto positivo. Sousa ha trovato già un’ottima base, l’ha perfezionata secondo le sue idee ed ora denota una squadra con grandi capacità".

In occasione del match Fiorentina-Lazio c'è  la possibilità di partecipare a una raccolta fondi all'Artemio Franchi, dove saranno presenti nei vari ingressi dello stadio 30 volontari AIL -riconoscibili grazie all'apposito K way rosso AIL e cassettine rosse- per chiedere ai tifosi viola di far sentire il loro grande cuore.

In evidenza