ZTL serale estiva, le proposte dei commercianti al Comune

"Necessario un confronto a tutto campo sull'accessibilità dell'area Unesco". Fratelli d'Italia, dura protesta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 giugno 2021 16:14
ZTL serale estiva, le proposte dei commercianti al Comune

Dopo la visita di ieri del Ministro degli interni Lamorgese e la presentazione alla stampa cittadina del Piano “movida sostenibile” che includeva, tra le altre cose, anche il “ripescaggio” della prima versione ZTL estiva (giovedì, venerdì, sabato con orario 23/03) l’Amministrazione Comunale, con gli Assessori Federico Gianassi e Stefano Giorgetti ha raccolto l’immediata richiesta delle categorie economiche di una videocall per un primo confronto sul tema.

Durante la call, che si è svolta stamattina (presenti, oltre agli Assessori già citati, Santino Cannamela e Lapo Cantini per Confesercenti, Aldo Cursano e Stefano Guerri per Confcommercio, Luca Tonini per CNA, Jacopo Ferretti per Confartigianato) le associazioni, dopo aver palesato la situazione, ancora molto critica e complicata per la attività dell’Area Unesco che, in assenza di flussi turistici significativi stentano a ripartire dopo le severe restrizioni degli ultimi mesi, hanno chiesto di recuperare un corretto metodo di confronto su tutte le misure destinate ad incidere, in modo diretto ed indiretto, sull’accessibilità al centro storico e sulle misure di regolamentazione della cosiddetta “movida”.

Non solo: anche sulla base di quanto già fatto nel corso dell’estate 2020, sono state avanzate anche una serie di proposte concrete per rendere fruibile, in “modo intelligente”, l’area Unesco della città.

Approfondimenti

Tra queste, quella di una tariffa ad hoc (week- end e ore serali) per i parcheggi a partecipazione pubblica dell’area (per esempio al costo di euro 0,50 all’ora dalle ore 20.00 alle ore 8.00), con adeguata campagna informativa a supporto della promozione.

Importante infine anche il tema steward e rispetto delle misure di contrasto al covid: su questo le categorie economiche hanno ricordato l’importante ruolo svolto lo scorso anno, assieme a Camera di Commercio e titolari attività, nella programmazione degli interventi e vorrebbero valutare al meglio le novità previste per l’estate in corso.

Gli Assessori Giorgetti e Gianassi hanno raccolto le sollecitazioni del mondo imprenditoriale e hanno acconsentito, prima dell’approvazione dei singoli provvedimenti inseriti nel piano per una movida sostenibile, di portare all’attenzione delle Giunta comunale la richiesta di l’apertura immediata di questo tavolo di confronto.

Tale richiesta è stata accolta già nel corso della mattinata e la prima riunione potrebbe già svolgersi questa settimana, in modo da affrontare rapidamente tutta una serie di questioni che, con l’imminente addio al coprifuoco e l’avvio dell’estate, giungeranno rapidamente al pettine. 

FRATELLI D'ITALIA ALL'ATTACCO - "Dal 21 giugno sarà abolito il coprifuoco in tutta Italia ma a Firenze tornerà ogni fine settimana d’estate. Sapete perché? La giunta Nardella ha fatto l’ennesima scelta sciagurata tornando a blindare il centro con la Ztl notturna dal giovedì al sabato. Per i non residenti il centro sarà off-limits e, guarda caso, gli unici parcheggi utilizzabili saranno solo quelli gestiti dalla partecipata del Comune. Come se la pandemia non avesse già provocato ingenti danni ai commercianti fiorentini, adesso ci si mette pure Nardella ad allontanare le persone dal centro storico! La decisione va tutta a vantaggio dei Comuni limitrofi e di Firenze Parcheggi. Chiediamo alla giunta di rivedere il provvedimento" lo dichiarano Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, e Jacopo Cellai, consigliere comunale FdI a Palazzo Vecchio.

"La decisione, oltre ad essere iniqua, crea anche dei problemi per la sicurezza visto che la Ztl sarà attiva dalle 23 alle 3 di notte. Se una giovane donna non residente volesse trascorrere la serata nel centro di Firenze, sarebbe costretta a parcheggiare l’auto o a Santa Maria Novella o al Mercato centrale: luoghi che di notte, grazie alle politiche immigrazioniste del Pd, sono frequentati da personaggi poco raccomandabili. I parcheggi promessi da Nardella in prossimità del centro storico - spiegano i due esponenti del partito di Giorgia Meloni - sono rimasti sulla carta.

Per un turista o un non residente che volesse accedere alla Ztl con la propria auto c'è un'unica opzione: la lista bianca dei parcheggi privati, al costo di 1 euro. Peccato che in pochi sappiano che esiste. Per questo chiediamo che il Comune si attivi immediatamente per una massiccia campagna informativa, per eliminare 'l'obolo' di 1 euro per accedere alla lista e di anticipare alle 19 il termine dell’orario della Ztl diurna" concludono Torselli e Cellai.

In evidenza