Volley Donne, Scandicci cerca la prima finale scudetto

Stasera la Savino Del Bene a Milano per scrivere la storia. Diretta Rai Sport. Anche Firenze insegue un sogno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2023 05:24
Volley Donne, Scandicci cerca la prima finale scudetto

La Savino Del Bene Volley vuole scrivere una nuova pagina della sua storia, vuole raggiungere una Finale Scudetto mai giocata in nove anni di Serie A1.

Oggi domenica 30 aprile a partire dalle 20.30 prenderà infatti il via Gara-2 di Semifinale. Sfida in programma all'Arena di Monza, dove le padrone di casa del Vero Volley ospiteranno la Savino Del Bene Volley.

Gara-2 può già essere decisiva per l'approdo alla Finale Scudetto, infatti se la Savino Del Bene Volley dovesse imporsi in questo secondo episodio della serie di Semifinale sarebbe automaticamente qualificata, senza bisogno di dover disputare Gara-3.

In caso dovesse essere la formazione lombarda ad imporsi in Gara-2, allora la serie di Semifinale si prolungherebbe fino alla Gara-3 in programma per mercoledì 3 maggio.

EX E PRECEDENTI

Tre giocatrici di Milano hanno indossato la maglia della Savino Del Bene Volley:

Magdalena Stysiak, schiacciatrice polacca classe 2000, che ha giocato per due stagioni nella Savino Del Bene Volley (2019-2021).

Letizia Camera, palleggiatrice classe '95, che ha vestito i colori della Savino Del Bene Volley per due campionati (2020-2022).

Jovana Stevanovic, centrale serba classe 1992, che ha militato nella Savino Del Bene Volley nelle stagioni 2018-2019 e 2019-2020.

Da ricordare che nello staff del Vero Volley Milano è presente l'assistente allenatore Simone Bendandi, tecnico che ha lavorato alla Savino Del Bene Volley tra il 2017 e il 2019.

Tra le fila della Savino Del Bene Volley è presente una sola giocatrice con un passato nelle fila del Vero Volley, si tratta di:

Isabella Di Iulio, palleggiatrice classe 1991, che nella stagione 2019-2020 ha giocato per la Saugella Monza.

Quello di questo fine settimana sarà il ventiduesimo confronto ufficiale tra la Savino Del Bene Volley e il Vero Volley Milano.

Il bilancio dei precedenti è ad oggi favorevole alla Savino Del Bene Volley, in grado di aggiudicarsi 12 vittorie contro le 9 imposizioni lombarde.

In questa stagione le due squadre si sono equamente divise le sfide disputate: in regular season il Vero Volley Milano ha vinto la sfida d'andata, imponendosi 3-2 in casa della Savino Del Bene Volley. La squadra di coach Barbolini si è però riscattata nella gara di ritorno, vinta per 3-2 in casa del Vero Volley Milano.

LE PAROLE DI COACH BARBOLINI

"Che differenze mi aspetto rispetto a Gara-1? Non so cosa potrà cambiare in Gara-2, perchè in questi appuntamenti è difficile cambiare, è possibile fare qualche accorgimento tattico, ma di più non puoi fare. Noi dobbiamo pensare a fare quello che sappiamo fare, in Gara-1 abbiamo giocato abbastanza bene, dobbiamo continuare a farlo: partendo dalla battuta e dalla difesa."

LE AVVERSARIE

La squadra allenata da coach Gaspari ha chiuso la regular season al terzo posto in classifica con 61 punti conquistati, un bottino maturato al termine di una stagione regolare da 20 vittorie e 6 sconfitte.

Il Vero Volley Milano ha esordito nei Play Off Scudetto aggiudicandosi la serie dei quarti di finale disputata contro la Trasporti Pesanti Casalmaggiore.

In questa annata 2022-2023 la squadra lombarda ha preso parte anche alla CEV Champions League e dopo essersi qualificata come prima forza del gruppo B è stata eliminata nel corso dei quarti di finale dalle campionesse europee in carica del VakıfBank Spor Kulübü.

In Coppa Italia invece la squadra di coach Gaspari, dopo aver eliminato la Trasporti Pesanti Casalmaggiore nei quarti di finale e il Volley Bergamo 1991 in semifinale, è stata sconfitta per 3-0 al termine della finale disputata contro la Prosecco Doc Imoco Conegliano.

Il Vero Volley Milano affronterà la Savino Del Bene Volley con un 6+1 composto da Orro in regia, Thompson opposto, Stevanovic e Folie al centro, Larson e Sylla schiacciatrici e Parrocchiale libero.

IN TV

La partita tra Vero Volley Milano e Savino Del Bene Scandiccisarà visibile su

Rai Sport + HD, Sky Sport 1e previo abbonamento, sulla piattaforma Volleyball World TV

ANCHE FIRENZE INSEGUE UN SOGNO

Una vittoria per continuare a sognare. Oggi alle 18 Il Bisonte Firenze è atteso dalla trasferta di Busto Arsizio contro la E-Work per la seconda giornata del girone A della fase Round Robin dei Play Off Challenge Cup, e in palio c’è un vero e proprio match point: in caso di successo le bisontine otterranno il pass per la finale del 7 maggio, altrimenti si dovrà aspettare la sfida fra Chieri e Busto di mercoledì prossimo per disegnare definitivamente la classifica. Un’occasione da provare a sfruttare per la squadra di coach Parisi, che sta vivendo un grande momento e che in questo percorso che può valere l’Europa ha ottenuto tre vittorie di fila, le due contro Cuneo e poi quella splendida di giovedì sera a Chieri.

EX E PRECEDENTI – Oltre a coach Carlo Parisi, che ha allenato le Farfalle per undici stagioni fra il 2004 e il 2015 vincendo uno Scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana e due Coppa Cev, le ex della sfida sono tre: nella E-Work c'è Alice Degradi, che ha giocato ne Il Bisonte un anno e mezzo tra l’estate del 2018 e il gennaio del 2020, mentre nelle file di Firenze ci sono Britt Herbots, che ha vestito la maglia delle Farfalle fra il 2018 e il 2020, e Silvia Lotti, protagonista del triplete di Busto Arsizio nel 2011/12 proprio sotto la guida di Parisi. I precedenti fra le due squadre sono diciannove, con la E-Work che si è imposta per quattordici volte (di cui le ultime cinque consecutive) e Il Bisonte cinque (l’ultima proprio a Busto il 18 novembre 2020 per 3-0 in A1).

LE PAROLE DI CARLO PARISI – “Arriviamo a questa partita con una buona condizione fisica e mentale: la squadra ha fatto vedere che ha ancora voglia di stare in campo e di giocare, e siccome in questo Play Off sono molto importanti le motivazioni, conto tanto su questo aspetto. Di contro affrontiamo una formazione difficile da interpretare: non sappiamo con quali giocatrici scenderanno in campo, perché hanno diversi problemi dal punto di vista fisico, quindi dovremo essere pronti a gestire tutte le opzioni. Busto la conosciamo, è una squadra che gioca bene, ma in questo momento conta molto di più quello che facciamo noi e come ci presenteremo in campo: siamo carichi, e andiamo lì per giocarcela”.

LE AVVERSARIE – La E-Work Busto Arsizio di coach Marco Musso, che probabilmente dovrà fare a meno dell’infortunata Rosamaria Montibeller, potrebbe schierarsi con la statunitense Carli Lloyd (classe 1989) in palleggio, la tedesca Lena Stigrot (1994) come opposto, Alice Degradi (1996) e Loveth Omoruyi (2002) in banda, Rossella Olivotto (1991) e la cipriota Katerina Zakchaiou (1998) al centro e Giorgia Zannoni (1998) nel ruolo di libero.

IN TV - La partita fra E-Work Busto Arsizio e Il Bisonte Firenze sarà trasmessa in diretta streaming, in esclusiva, su Volleyball World Tv, previa sottoscrizione di un abbonamento sul sito www.volleyballworld.tv. Inserendo il codice FIRENZE10 ci sarà la possibilità di usufruire del 10% di sconto sull’abbonamento.

In evidenza