Viola, il quarto posto è davvero impossibile?

La Fiorentina è a 9 punti dalla Juve ma ha una partita in meno e lo scontro diretto a Firenze all'ultima giornata

Antonio
Antonio Patruno
04 aprile 2022 15:17
Viola, il quarto posto è davvero impossibile?
ph Vanzi

Juventus 59, Roma 54, Lazio 52, Atalanta 51, Fiorentina 50. Questa la classifica della Serie A dal 4° all'8° posto. I viola e i bergamaschi hanno una partita da recuperare e quindi devono giocarne 8, una in più delle altre tre contendenti.

L'avversaria da tenere d'occhio è soprattutto la Juventus, non solo per i punti (adesso sono 9 di distanza) che ha ma anche per il blasone.  L'ultima partita del campionato sarà proprio Fiorentina-Juventus e arrivare a quella gara a 3 o meno punti di distanza potrebbe renderla appassionante. Quella partita è in programma il 22 maggio.

Sognare si può, con tutte le cautele del caso. Oltretutto il calendario viola non è agevole.Prima ci sono (in campionato) Napoli-Fiorentina, Fiorentina-Venezia, Salernitana-Fiorentina, Fiorentina-Udinese (il recupero), Milan-Fiorentina, Fiorentina-Roma e Sampdoria-Fiorentina.

Difficoltà media, nel complesso, con due trasferte apparentemente proibitive come Napoli e Milano, contro due compagini in lotta per il campionato. Ma a San Siro con l'Inter è finita 1-1 ed i viola potrebbero fare bene anche in questi altri campi. 

Certamente il calendario della Juventus è più agevole, dovendo i bianconeri affrontare nell'ordine Cagliari, Bologna, Sassuolo, Venezia, Genoa e Lazio.

In definitiva, le probabilità viola sono ridotte al lumicino ma ci sono. E quindi provarci è un obbligo.

In mezzo a tutto questo, il 20 aprile a Torino è in programma la semifinale di ritorno di Coppa Italia. Ma questa è tutta un'altra storia.

In evidenza