Vinci: mucca scappata dall'allevamento diventa un caso sul web

La Rete animalista tifa per l'evasa #muccavinci

Nicola
Nicola Novelli
21 luglio 2014 19:14
Vinci: mucca scappata dall'allevamento diventa un caso sul web

Nella notte tra martedì e mercoledì nel comune di Vinci, una mucca è fuggita da un allevamento. L'allarme è stato lanciato dalla polizia municipale e dal servizio veterinario. Se dovessero trovarla sono autorizzati e sparare a vista per sopprimere l'animale, di razza Charolaise.

Su Facebook è nata la pagina "aiutiamo la mucca di Vinci a salvarsi". L'invito è al "mailbombing" verso i siti istituzionali per convincerli a salvare la vita al mammifero. Gli animalisti gridano "Vogliamo che viva! Viva la mucca di Vinci!"e su twitter è iniziato un tweetstorm con il l'hashtag #MuccaVinci.

"Sono sconcertata nell'apprendere che sia stata scelta la strada più semplice per l'uomo, ma peggiore per il coraggioso animale ribelle -commenta Camilla Lattanzi, autrice radiofonica della trasmissione Restiamo Animali- Questa mucca ha espresso il suo desiderio di vita e di libertà. Questo grido andrebbe ascoltato come ogni grido di una vittima rivolto verso i suoi carnefici. Valutate altre possibilità, ci sono già strutture disposte ad accoglierla e la rete si è mobilitata in molte forme. Siamo tantissimi a volere che #MuccaVinci viva. Il Comune di Vinci ne uscirebbe benissimo, a livello di immagine e di sostanza. Un Comune che concede la Grazia a un condannato a morte che non ha commesso alcun crimine, comincerebbe a scrivere una nuova storia nella relazione tra viventi".

In evidenza