Folonari accetta la sfida del ristorante Fuor d’acqua

I piatti e i vini delle Tenute protagonisti della cena di giovedì 18 novembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2021 09:02
Folonari accetta la sfida del ristorante Fuor d’acqua

Giovedì 18 novembre va in scena in 18 tra i migliori ristoranti della penisola, in versione “dal vivo”, Il Gusto nella Sfida – The Night, atto finale del format online ideato e promosso da Istituto Grandi Marchi. Un autentico viaggio nell’eccellenza dall’estremo nord al profondo sud del Paese. Un’occasione unica per provare i piatti dei grandi chef abbinati agli straordinari vini delle cantine che fanno parte del celebre gruppo.

La Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute parteciperà con 6 diverse etichette in varie annate provenienti dalle due tenute nel Chianti Classico e dalla Tenuta di Bolgheri. L’azienda, infatti, comprende cinque diverse tenute nelle aree più vocate della Toscana: la Tenuta di Nozzole e le Tenute del Cabreo a Greve in Chianti, La Fuga a Montalcino, Campo al Mare a Bolgheri e Vigne a Porrona in Maremma.

Giovanni Folonari, Presidente della Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, dichiara: “È sempre un piacere partecipare alle iniziative dell’Istituto Grandi Marchi. In questo caso, è una splendida occasione per riappropriarci del gusto della convivialità, rinsaldare un lungo legame di stima reciproca con il Ristorante Fuor d’acqua e dare spazio alle nostre etichette che meglio si abbinano con menu a base di pesce suggerendo abbinamenti a volte anche non immediati, come il Cabreo il Borgo, uno dei nostri Supertuscan storici, con il Caciucco”.

Diciotto imperdibili appuntamenti per celebrare la naturale liaison tra grandi produttori vitivinicoli e grandi interpreti dell’alta cucina. Ognuno dei diciotto chef coinvolti condurrà gli ospiti della serata all’esperienza dell’abbinamento già proposto on-line ma con in più un menu completo ideato per l’occasione, in grado di esaltare al meglio le etichette dei produttori del gruppo Grandi Marchi.

“Dopo questi difficili mesi – spiega Piero Mastroberardino, Presidente IGM – siamo lieti di poter ripartire in sicurezza, ospitando gli appassionati e i curiosi nei ristoranti scelti dalle nostre aziende, con un’iniziativa esclusiva e unica, coronamento dei precedenti appuntamenti online. Cibo e vino sono un binomio inscindibile, per questo abbiamo deciso di offrire la possibilità, a chiunque vorrà partecipare, di provare un menu realizzato appositamente per essere abbinato ai grandi vini del territorio di appartenenza”.

La sfida della Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute sarà con i piatti dello chef Florin Cristea al Ristorante Fuor d’acqua di Firenze.

Notizie correlate
In evidenza