Via Pratese: da lunedì le opere propedeutiche e in agosto i lavori

Da lunedì arriva il senso unico in via Sighele. Lavori alla rete gas in via Guelfa e alla rete idrica in via Giuliani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 luglio 2022 17:41
Via Pratese: da lunedì le opere propedeutiche e in agosto i lavori

Inizieranno lunedì 18 luglio le opere propedeutiche per l’intervento sul fosso tombato dell’Osmannoro in via Pratese e dal 1° agosto i lavori entreranno nel vivo con la chiusura di una corsia. Si tratta della soluzione definitiva del problema emerso nei mesi scorsi relativo al deterioramento della soletta di copertura del fosso. Per ragioni di sicurezza il tratto di strada sovrastante è stato chiuso alla circolazione con conseguente restringimento di carreggiata su via Pratese all’altezza di via Buozzi. A febbraio venne effettuato un primo intervento temporaneo in attesa di ulteriori accertamenti sullo stato del fosso ed elaborato un progetto di sistemazione definitiva che adesso passerà alla fase realizzativa.

L’intervento che inizia lunedì è articolato in tre fasi. Fino al 31 luglio le opere preliminari, ovvero la demolizione parziale dell’isola spartitraffico all’intersezione con via Palagio degli Spini e del marciapiede all’incrocio via Buozzi/via Pratese necessaria per la viabilità alternativa. Dal 1° al 28 agosto la demolizione della soletta e la sua sostituzione una struttura prefabbricata; dal 22 agosto al 18 settembre, la ricostruzione del marciapiede.

Per quanto riguarda i provvedimenti, per la prima fase sono previsti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta in via Buozzi e via Pratese (tra via della Cupola e il sottopasso ferroviario in ingresso e in uscita città). Più complessa dal punto di vista della mobilità la seconda fase. Per le operazioni di cantiere sarà infatti chiuso il tratto di corsia di via Pratese in uscita città sovrastante la soletta, tra via del Palagio degli Spini a via Buozzi.

A seguito della demolizione dell’isola centrale, sarà istituito un bypass per far entrare i veicoli sulla carreggiata opposta dove sarà istituito il doppio senso di circolazione recuperando quindi la direttrice uscita città. La rimozione del marciapiede all’intersezione tra via Buozzi e via Pratese consentirà ai mezzi di entrare in via Buozzi dove sarà istituito un senso unico alternato con semaforo.Per la terza fase invece saranno replicati i provvedimenti della prima fase.

Approfondimenti

Da lunedì 18 luglio cambia la viabilità in via Sighele

La strada diventerà a senso unico da via Circondaria verso via Locatelli. Si tratta dell’ultimo tassello del progetto di messa in sicurezza di via Circondaria che nei mesi scorsi ha visto la realizzazione di due isole spartitraffico in corrispondenza degli attraversamenti pedonali all'altezza di via Odorico da Pordenone e dell'ingresso della rotatoria di via Gordigiani. E l’installazione di un impianto semaforico all'intersezione con via dell'Arcovata per una miglior regolazione dei flussi in direzione di piazza Tanucci.

Con il senso unico in via Sighele viene eliminata la svolta a sinistra in direzione di via Circondaria migliorando la sicurezza stradale dell’incrocio

L’itinerario alternativo, appositamente segnalato, per arrivare nel tratto di via Circondaria oggi raggiungibile con la svolta a sinistra è via Milanesi-piazza Tanucci-via Palazzo Bruciato-via Cironi per poi rientrare su via Circondaria.

Lavori alla rete gas in via Guelfa e alla rete idrica in via Reginaldo Giuliani e via dei Serragli. Ma anche la ricostruzione di un muro privato in via Fortini con chiusura della strada fino a inizio settembre. Sono solo alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Ecco gli altri principali interventi

Per quanto riguarda i lavori in via Guelfa, si tratta della prosecuzione della sostituzione delle tubazioni del gas preliminari al rifacimento di marciapiedi e carreggiata. Da martedì 19 luglio per lavori relativi alla rete di distribuzione del gas sarà chiuso il tratto fra via San Gallo e via Santa Reparata. Itinerario alternativo via Santa Reparata-via XXVII Aprile-via degli Arazzieri-piazza San Marco-via Cavour-via dei Gori-via dei Ginori (con sospensione della corsia preferenziale in via XXVII Aprile e via degli Arazzieri in direzione di piazza San Marco). Termine previsto 31 luglio.

La prossima settimana sono in programma anche alcune rilevazioni acustiche del manto stradale nella zona di via Ponchielli-via Squarcialupi-via Paisiello. Da martedì 20 a venerdì 22 luglio in orario notturno (mezzanotte-6) prevista la chiusura di via Ponchielli (da via Marcadante a via Paisiello) e via Squarcialupi (stesso tratto) e anche di via Paisiello (tra via Rinuccini a via Vivaldi). Previsto anche il senso unico in via Paisiello (da via Rinuccini a via Donizetti). Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Paisiello (lato via delle Cascine) e diretti in via Paisiello (lato via Vivaldi): via Paisiello-via Doninzetti-via Ponte alle Mosse-via Doni-via Galliano-via Benedetto Marcello.

Notizie correlate
In evidenza