Circola online un video che denuncia a un atto di violenza: un gatto è stato riempito di petardi e fatto saltare in aria da un gruppo di 4 o 5 ragazzini. Un gesto che non può e non deve essere derubricato a “bravata”. Il fatto è stato regolarmente denunciato alle autorità competenti. I ragazzi coinvolti non sono nuovi a episodi di questo tipo: sono già noti nella zona dell’Isolotto, anche presso il supermercato Penny, dove più volte avrebbero infastidito clienti e creato problemi all’interno e all’esterno della struttura. Si tratta dunque di soggetti conosciuti nel quartiere, non di un episodio isolato.
"on era tollerabile fare finta di niente. La violenza contro un animale, fino ad arrivare a farlo esplodere con dei petardi, non è un gioco, non è una ragazzata, ed è un segnale allarmante di una deriva che va ben oltre la semplice incoscienza giovani ed è per questo che ho deciso di sporgere denuncia perché questi fatti non devono accadere e perché è dovere delle istituzioni individuare i responsabili. Colpire un animale in questo modo significa oltrepassare una soglia gravissima di violenza" spiega Simone Scavullo, presidente del Comitato Cittadini per Firenze.
“A meno di un mese dal primo episodio, del 23 dicembre, un altro gatto è stato ucciso con lo scoppio di petardi all’Isolotto. C’è una denuncia ai Carabinieri che sta facendo il suo corso, e noi auspichiamo che le indagini siano veloci e portino a individuare presto i responsabili, a quanto si apprende la stessa baby gang autrice della prima uccisione. Gesti, questi, particolarmente, odiosi e chiaro indice di un disagio e un forte degrado di valori in ragazzi che dovrebbero avere ben altri modi per svagarsi” dichiara il consigliere di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi.