Vallombrosa, quale futuro?

Sabato 3 dicembre tavola rotonda a Reggello. "La montagna di Firenze"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2022 11:37
Vallombrosa, quale futuro?

“Vallombrosa la montagna di Firenze. Idee per il futuro”. È il tema della tavola rotonda promossa dall’omonima associazione che si terrà domani, sabato 3 dicembre, alle 10.30 nella sala consiliare del Comune di Reggello.

L'evento si pone lo scopo di esporre gli spunti emersi dalle riunioni del Comitato Scientifico dell'Associazione "Vallombrosa, la Montagna di Firenze". L’associazione è stata costituita nel giugno scorso fra persone che hanno a cuore Vallombrosa, sotto gli auspici e il supporto dell’amministrazione comunale di Reggello.

Obiettivo: rendere Vallombrosa un modello di buone pratiche a salvaguardia dell’ambiente, un luogo di riferimento per la formazione e il dibattito in tema di ambiente ed ecosostenibilità, anche attraverso la valorizzazione della sua foresta e del suo territorio.

L’Associazione vuole rafforzare i legami di Vallombrosa con Firenze, che hanno le loro radici nella tradizione monastica fondata da Giovanni Gualberto, e candidare Vallombrosa ad essere la vetrina ambientale della città.

Saranno dunque promosse iniziative e collaborazione con le realtà che operano nel territorio, a cominciare dai Carabinieri Forestali e dalla comunità monastica, gli enti territoriali e le altre associazioni che abbiano scopi affini alla nostra missione e ricercare sinergie con iniziative già in essere, come il Premio letterario Vallombrosa.

“Riteniamo che un ruolo centrale per il raggiungimento dei nostri fini sia svolto dall’educazione dei giovani e per questo vediamo come fondamentale il rapporto con le scuole e le università – spiega Angelo Rabatti, Presidente dell’associazione -. A questo proposito, è allo studio l’organizzazione di un soggiorno di formazione ambientale presso Vallombrosa degli alluni di alcune scuole del territorio. Per noi la partecipazione è importante, quindi vogliamo favorire il coinvolgimento degli abitanti del territorio nella nostra associazione e nelle nostre iniziative”.

Interverranno al convegno:

Piero Giunti, Sindaco di Reggello,Angelo Rabatti, Presidente dell'Associazione "Vallombrosa, la Montagna di Firenze",e alcuni membri del Comitato Scientifico:Paolo De Simonis (antropologo), Barbara Gizzi (Consulente sviluppo sistemi turistici sostenibili della montagna), Giancarlo Landini (medico - PresidenteFondazione Santa Maria Nuova onlus), Alessandro Petretto (professore emerito di economia all'Università di Firenze), Susanna Nocentini (professore ordinario di Assestamento forestale e selvicoltura, Università di Firenze), Francesco

Salvestrini (Docente di Storia Medievale, Dipartimento di Storia Geografia Archeologia Arte e Spettacolo (SAGAS), Università di Firenze).

Hanno dato il loro contributo all’elaborazione dei temi anche gli altri membri del Comitato scientifico, Paolo Ciampi (giornalista e scrittore), Giovanni Sanesi (professore scienze agro- ambientali e territoriali all'Università di Bari), Zeffiro Ciuffoletti (Accademico emerito dei Georgofili), che non hanno potuto partecipare di persona all’evento.

In evidenza