Una super Fiorentina stende il Cagliari e si prepara alla sfida con la Juventus.

Terza vittoria consecutiva in trasferta. Joaquin super.Doppietta di Mati Fernandez. In goal anche Cuadrado e Gomez.

Alessandro
Alessandro Lazzeri
30 novembre 2014 19:36
Una super Fiorentina stende il Cagliari e si prepara alla sfida con la Juventus.

Quattro goal a Cagliari su un campo difficile e contro la bella squadra di Zeman lanciano i Viola in classifica. E' stata una bella partita tra due squadre che hanno mostrato un bel gioco. Se alla fine il risultato punisce severamente i sardi, non si può disconoscere al Cagliari di essere rimasto in partita per oltre un tempo. Montella schiera gli undici che hanno vinto a Verona, con Joaquin a destra e Gomez in avanti.

I ritmi della gara sono alti. Le due squadre giocano in velocità, ma i Viola trovano il goal su calcio piazzato. E' il diciottesimo: Mati Fernandez batte dalla sinistra verso l'area, nessuno interviene e la palla sorprende Cragno.

Il Cagliari prova a rispondere, ma alla mezzora, nella migliore occasione, Neto para in tuffo. Non mancano le ripartenze da ambo le parti. Prima un gran cross di Joaquin dalla destra non è raccolto da Gomez che sfiora soltanto la palla . Poco dopo un attento Neto interviene su Ibarbo in uscita. Joaquin è devastante sulla fascia destra. Al quarantesimo il “torero” mette una bella palla in mezzo per Mati Fernandez, ma il suo tiro è stoppato davanti alla porta da Gomez che non riesce a concludere.

Approfondimenti

Il Cagliari è brillante nella ripresa e ha occasioni in apertura di tempo, più facili da fare che da sbagliare. La Fiorentina controlla la gara e con Mati Fernandez segna al decimo la sua seconda rete. E' Gomez dopo un pressing di Borja Valero e Basanta a servire il compagno per la doppietta.

Intanto il tedesco sbaglia un incredibile goal e, quando tutto sembra andare per il peggio, ritrova morale e la rete che gli mancava da marzo. E' il ventiseesimo quando un contropiede perfetto di Joaquin serve Gomez che segna il 3-0. La partita non è finita, il Cagliari attacca ma si espone alle ripartenze dei Viola che tre minuti più tardi trovano il quarto goal con Cuadrado.

Bella partita dei Viola che trovano il gioco, il risultato e una buona iniezione di fiducia per affrontare il prossimo difficile impegno contro la Juventus.

Vincenzo Montella ha parlato nel dopo gara. Ecco le sue parole alla Rai: "Abbiamo fatto una bella prestazione, rischiando anche qualcosa. Ma sapevamo che era una gara ricca d’insidie. Siamo molto felici per prestazione e risultato. Abbiamo sbagliato diversi contropiedi nel secondo tempo, abbiamo corso dei rischi ma siamo stati bravi a sfruttare le occasioni nel secondo tempo. Gomez? Lo stavamo aspettando, siamo certi che si sia sbloccato anche mentalmente. Anche se già nell'ultimo periodo stava facendo vedere segnali importanti. La Juve? Volevamo provare a fare un filotto, veniamo da tre vittorie in tre gare in trasferta. La nostra tranquillità nel giocare dovrà essere la nostra forza, anche se quando giochi contro la Juve, ci può stare ogni risultato. Dobbiamo essere pronti mentalmente".

Ha parlato in sala stampa Mario Gomez: “Oggi vittoria molto importante per noi, il campionato è molto corto, anche se abbiamo accorciato rispetto a chi sta avanti. Sono molto importanti questi tre punti. Io? Questo goal mi mancava, mi sentivo bene in questi giorni in allenamento. Nelle ultime gare ho avuto tante occasioni, e sentivo di essere dentro il gioco. Questo goal mi mancava tanto. E’ stato speciale oggi. La Juve? Loro sono forti, primi, verranno per vincere. Giochiamo in casa, possiamo farcela. Come l’anno scorso. Dobbiamo dare il 100% tutti.”

CAGLIARI – FIORENTINA 0-4

Cagliari (4-3-3): Cragno; Pisano, Ceppitelli, Rossettini, Balzano; Crisetig, Conti, Ekdal; Ibarbo, Farias,Cossu. Fiorentina (3-5-2): Neto; Savic, Rodriguez, Basanta; Joaquin, Mati Fernandez, Pizarro, Borja Valero, Alonso; Gomez, Cuadrado.

Reti: 17′ e 10′ s.t. Mati Fernandez, 26′ Gomez, 29′ Cuadrado

Notizie correlate
In evidenza