Una nuova guida sull'Oltrarno

Domani esce in edicola un nuovo volume delle Guide di Repubblica con una serie di itinerari particolari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 novembre 2021 14:37
Una nuova guida sull'Oltrarno

Il nuovo volume della collana “Quartiere Italia” esplora l’affascinante quartiere di Firenze Oltrarno tra volti, storie, indirizzi del gusto, una sezione di foto d’epoca e testimonianze d’autore, tra cui Cesare Prandelli, il marchese Frescobaldi e Agnese Mazzei.

Non cambierebbe il “suo” quartiere per nulla al mondo. Cesare Prandelli è ormai a tutti gli effetti un fiorentino doc: arrivato in città per allenare la squadra viola, ha deciso di rimanere a vivere in riva all’Arno. Dopo i primi cinque anni trascorsi in via Torre del Gallo ha scelto di spostarsi e da dieci anni abita in piazza del Carmine. “Qui in Oltrarno sto benissimo: il suo fascino è proprio nel fatto che è un quartiere vivo. Ti permette di rimanere in contatto con le persone, con la gente del posto. La sua lunga intervista arricchisce la nuova Guida di Repubblica dedicata al quartiere Oltrarno, in uscita venerdì 26 novembre

.La famiglia Frescobaldi da 35 generazioni è in Oltrarno. Un record di presenze per l’antica casata fiorentina conosciuta in tutto il mondo per i suoi vini. Il Palazzo di famiglia si trova invia di Santo Spirito e nel corso dei secoli è stato fedele testimone dei fatti e talvolta delle tragedie che hanno colpito la città. “Noi siamo sempre stati Diladdarno, la famiglia Frescobaldi comprò questo terreno dove viviamo nel 1100”, racconta Lamberto Frescobaldi.“

L’Oltrarno per ogni fiorentino è il luogo della curiosità. Quella parte della città dove trovi la bellezza di Palazzo Pitti o della Cappella Brancacci, ma anche la bottega artigiana che non ti aspetti. Come quella dove Daniel Day-Lewis, in pausa da Hollywood, venne ad imparare a fare le scarpe. O come il fabbro ferraio che ancora tiene alta la tradizione cittadina del ferro battuto. Poi, certo, ci sono le tante, per qualcuno troppe, occasioni per bere e per mangiare, dal ristorante stellato al vero street food fiorentino, la bancarella del trippaio”, spiega il caporedattore della cronaca di Repubblica Firenze Fabio Galati nella sua introduzione alla Guida.

Oltre ai tre itinerari d’autore di personaggi che amano Oltrarno come Eike Schmidt, il direttore degli Uffizi, l’attore Maurizio Lombardi e il regista Federico Micali, seguono tredici testimonianze di persone rappresentative del quartiere, come il priore della basilica di Santo Spirito Giuseppe Pagano, Matteo Perduca e Betty Soldi che nella zona hanno diversi b&b di charme, gli artisti Francesco Magnelli e Ginevra Di Marco. Un intero capitolo è poi dedicato a diciotto Passeggiate tematiche, che esplorano il quartiere alla scoperta, ad esempio, dei mercatini, dei set cinematografici più famosi e dei musei, oltre che delle attività da svolgere con i bambini. Tra le chicche del volume, un affascinante excursus storico, con una corposa sezione di foto d’epoca.

Ricchissime poi le sezioni dedicate agli indirizzi Dove Mangiare, con decine di ristoranti, trattorie ed etnici segnalati, oltre a decine di botteghe del gusto e pizzerie, in un elenco di schede ragionato e raccontato, arricchito dalle Ricette degli chef del quartiere. Da non perdere inoltre il capitolo di artigiani e negozi di cui Oltrarno è ricco, con tutte le dritte per lo shopping e il Dove Comprare, tra insegne di design e antiche manifatture, giovani imprenditori ed iconiche attività di famiglia. Infine anche gli indirizzi segnalati del Dove Dormire, con i migliori hotel, b&b e dimore di charme, affiancati da indirizzi del benessere e della bellezza.

Notizie correlate
In evidenza