Una mediocre Fiorentina perde contro la Lazio.

I Viola subiscono la fisicità dei biancocelesti. Imprecisioni in difesa e a centrocampo. Bene Borja, Alonso e Pasqual. Mati Fernandez impalpabile, Kuba fuori forma. Rossi entra nella ripresa e crea due occasioni da goal.

Alessandro
Alessandro Lazzeri
10 gennaio 2016 00:27
Una mediocre Fiorentina perde contro la Lazio.

La Fiorentina perde contro la Lazio. I Viola soffrono la fisicità della squadra di Pioli non riuscendo, se non a sprazzi, a imporre il gioco. Sousa mette in campo una formazione, abbastanza discutibile. Le scelte dovute alla squalifica di Bernardeschi e al lieve infortunio di Ilicic lo inducono a schierare un Mati Fernandez impalpabile e un Blaszczykowski lontano dalla condizione migliore.

Dall'inizio s'intuisce che non sarà una serata tranquilla. I Viola non riescono a velocizzare, mentre la Lazio cerca di abbassare il ritmo  per mettere la gara sul piano fisico. Solo due spunti della Fiorentina all'inizio della partita. Al terzo dopo un cross di Alonso, Kalinic cade in area, ma per l'arbitro non è rigore. Un minuto dopo una bella punizione di Mati Fernandez lambisce il palo.

Poi la Fiorentina non riesce a creare altro. I laziali sono un muro difensivo invalicabile, mentre i centrocampisti e i difensori viola sbagliano più del solito. I Biancocelesti prendono coraggio . Al 27' un errore di Roncaglia permette a Keita di trovarsi davanti a Tatarusanu che salva. Al 28' un pasticcio difensivo dei Viola mette Milinkovic-Savic in condizione di tirare, ma la palla è fuori. Al 32' un colpo di testa di Milinkovic-Savic scavalca un colpevole tatarusanu ma Astori salva sulla linea. La Fiorentina non riesce a fare gioco e subisce al 45', grazie a un ennesimo errore di Roncaglia, il goal di Keita.

Il goal alla fine del tempo è un colpo non indifferente per i Viola che non riescono a cambiare passo alla ripresa del gioco. Sono i Biancocelesti a mettere in difficoltà i Viola con un buon pressing. Finalmente Sousa comincia a cambiare qualcosa. Al nono toglie Balaszcykowski e mette Pasqual. Poi dopo cinque minuti un infortunio di Badelj lo induce a schierare Ilicic. La Fiorentina spinge e la Lazio arretra. Trovare spazi è comunque difficile. Mati Fernandez in serata negativa è sostituito da Giuseppe Rossi.

E Pepito appena entrato va vicino al goal con un tiro che impegna Berisha. I Viola attaccano e mettono in difficoltà i laziali. Rossi in buona serata sfiora ancora il goal al 42',chiamando Berisha a un buon intervento. I Viola attaccano con generosità ma con poca fortuna. E' una Fiorentina diversa, con i nuovi inserimenti, ma la gara sembra segnata. Al 46' arriva il goal di Milinkovic-Savic. Poi al 49' arriva il goal di Roncaglia, grazie a una papera del portiere laziale. I Viola attaccano alla ricerca del pareggio, ma sono stanchi e poco lucidi.

Al 51' arriva in contropiede il goal finale di Felipe Anderson per un tre a uno che penalizza eccessivamente i Viola.

Delusione per questa sconfitta. Una sconfitta che non inficia il buon girone d'andata dei ragazzi di Sousa che chiudono a trentotto punti. Adesso servono i rinforzi:la gara di questa sera ne è prova evidente per Sousa e per la dirigenza viola.

Così Paulo Sousa in sala stampa: “Credo che partiate così, durante una stagione, possono succedere. La Lazio è solida, da due anni gioca bene e fisicamente è molto forte, specie nelle ripartenze. Questo ci ha creato difficoltà. Nel primo tempo abbiamo creato, con una buona intensità. Poi la partita si è equilibrata, il risultato l’ha determinato il gol alla fine del primo tempo. I ragazzi hanno messo grande cuore in campo, meritano gli applausi che hanno avuto al termine della partita. Quando non hai certi giocatori, prendi decisioni che pensi ti possano portare a vincere la partita.

Fatto il massimo fin qui? Quello che abbiamo fatto fino ad ora ha aumentato le aspettative in tutti noi. Noi vogliamo giocare ogni partita con ambizione. Mercato da accelerare? La società sa benissimo le necessità della rosa, per competere a questi livelli. Noi dobbiamo essere realisti, farò di tutto per mantenere competitività, anche con i giocatori che già abbiamo. Ragazzi, siamo stati chiari, per competere su questo livello abbiamo bisogno di nuove risorse. La crescita di Rossi la buona notizia? Sono d’accordo, per quello che ha dato alla partita.

E’ motivante per lui e per tutti noi. Lui ha sempre avuto voglia, in questo momento ha bisogno di giocare. Ha tutto, ha sempre lavorato molto. E’ dentro il nostro lavoro, fino a quando sarà qui.

Fiorentina 1

Lazio 3

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, Gonzalo, Astori; Blaszczykowski (9' st Pasqual), Badelj (14' st Ilicic), Vecino, Alonso; Borja Valero, Mati Fernandez (28' st Rossi); Kalinic. Allenatore: Sousa

LAZIO (4-1-4-1): Berisha; Konko, Mauricio, Hoedt, Radu; Biglia; Candreva, Milinkovic-Savic, Parolo, Keita (41' st Anderson); Djordevic (19' st Matri). Allenatore: Pioli

Arbitro: Rizzoli di Bologna

Marcatori: 45 pt Keita; 46' st Milinkovic-Savic, 49' st Roncaglia, 51' st Felipe Anderson

Note: ammoniti Gonzalo, Mauricio, Borja Valero, Parolo, Hoedt, Konko, Pasqual

In evidenza