Una buona Fiorentina ferma la Juventus

Partita combattuta tra due squadre attente a non scoprirsi. Giusto pareggio. Insuperabile la difesa viola. Bene Pizarro, Cuadrado e Mati.

Alessandro
Alessandro Lazzeri
06 dicembre 2014 02:15
Una buona Fiorentina ferma la Juventus

I Viola escono tra gli applausi dallo stadio Franchi, dopo aver ottenuto un buon pareggio contro la Juventus. La partita è stata sicuramente inferiore alle attese per quanto riguarda il gioco di entrambe le squadra, ma ha regalato l'emozione di una gara perennemente in bilico, il cui risultato poteva mutare all'improvviso a favore dell'una o dell'altra. Questa sensazione è stata la costante di una gara con frequenti ripartenze e cambi di campo che è però stata avara di chiare occasioni da goal.

Una gara tesa, con una partenza a ritmi alti. La Fiorentina conferma il modulo e i giocatori della vittoriosa partita di Cagliari. E' un tre-cinque-due che permette ai Viola di pressare alto e di contrastare il centrocampo juventino che nel primo tempo non riesce a imporre il gioco.

Il primo tempo scorre via divertente, con molta intensità e molta fisicità nei contrasti anche se grandi occasioni da goal non ci sono. La Fiorentina cerca di fare la partita sfruttando le fasce dove Joaquin e Cuadrado, pur mettendo in difficoltà la Juve, non creano finalizzazioni significative. I bianconeri sono velocissimi nelle ripartenze e fanno soffrire la difesa viola che, però, si rivela insuperabile.

Nella prima frazione di gioco sono almeno due i contropiedi viola prima di vedere Gomez protagonista, in difesa, prima salvando di testa su angolo e poi nel rilancio dell’azione. Al 19esimo proteste in area bianconera quando Chiellini stende Gomez e poi tocca, subito dopo, il pallone con il braccio: due episodi che forse meritavano un rigore. Tra il 21' e il 24' Cuadrado si mette in luce con due tiri dal limite: il primo finisce in angolo, mentre il secondo termina sopra la traversa. Mentre al 38’ Gonzalo rovescia verso il centro ma Borja Valero tira alto. Poi nel finale di tempo Cuadrado commette un fallo inutile e si prende un cartellino giallo che lo porterà alla squalifica per la prossima gara di Cesena.

Nella ripresa la Fiorentina sembra soffrire di più e la Juventus prende il centrocampo, ma non combina niente di rilevante. In avvio è Evra a impegnare Neto dalla sinistra al termine di una bella azione. In attacco la Fiorentina fatica, anche perché Mario Gomez lotta con impegno, ma con poco costrutto e poca lucidità. Al 23' il tedesco lascia il posto a Babacar. Un minuto prima, un gran tiro di Cuadrado da fuori aveva costretto Buffon a una gran parata in angolo.

La Juve, comunque, ha sempre più il comando del gioco ed è ora la Fiorentina a cercare fortuna s nelle ripartenze. Dopo qualche emozione in più, però, anche il secondo tempo si adegua e al di là di tanta lotta e intensità si vedono poche finalizzazioni perché entrambe le squadre puntano a non scoprirsi. La Juventus reclama un rigore nel finale per un tocco di braccio di Pizarro, che Rizzoli giudica involontario e la gara finisce con un pareggio a reti inviolate che accontenta le due squadre Uno zero a zero che conferma il momento positivo della Fiorentina che, dopo due vittorie consecutive, conquista un pari meritato conto i campioni d'Italia.

Nel dopo partita Vincenzo Montella ha dichiarato a Sky: "E' mancato il guizzo da entrambe le parti, la partita è stata pari in tutto. Per noi è una bella iniezione di fiducia, abbiamo giocato alla pari. Tecnicamente è stata una partita equilibrata, anche se loro fisicamente hanno dato qualcosa in più nel finale. Cuadrado è uscito per una botta, non so se era un muscolo, il gluteo, o altro. Vedremo domani. Loro sicuramente hanno qualcosa in più a livello fisico, dovevamo dare qualcosa in più per fronteggiarli.

L'abbiamo fatto, anche se da metà del secondo tempo loro stavano prevalendo a centrocampo, e ho messo un uomo in più... ma la squadra mi è piaciuta molto. Noi per correre di meno e meglio dobbiamo aggredire e pressare alti, con la Juve ci vuole più coraggio a farlo. Joaquin? Sono molto convinto di lui, ha qualità straordinarie e mi sta dimostrando di avere voglia di fare come nel passato, ora si è messo a disposizione in un ruolo non suo e merita di giocare. Oggi ha fatto un'altra grande prestazione. Gomez? Sta bene, oggi ha fatto una gara molto fisica, ha spesso molto anche in ripiegamento.

Quando giochi con una squadra più forte devi chiedere sacrifici anche agli attaccanti. Marin? Anch’io me lo ricordo straordinario in Germania, è arrivato in condizione fisica non adeguata e ora si sta riprendendo. Non me la sono sentita di metterlo nel finale perché era una partita agonistica dove dovevi essere abituato a giocare in una certa maniera, e lui ancora non lo è. Ma può essere importante per noi".

Fiorentina 0 Juventus 0

FIORENTINA (3-5-2): Neto; Basanta, Gonzalo, Savic; Mati Fernandez, Pizarro, Borja Valero, Joaquin (33’ st Aquilani); Cuadrado (39’ st Kurtic), Gomez (23’ st Babacar). All. Montella.

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Ogbonna, Bonucci, Chiellini; Pereyra, Vidal, Pirlo (33’ st Marchisio), Pogba, Evra (42' st Padoin); Llorente, Coman (15’ st Tevez). All. Allegri.

Arbitro: Rizzoli di Bologna

Note: ammoniti Pizarro; Ogbonna; Chiellini; Cuadrado; Pogba

In evidenza