Un nuovo sottopasso pedonale in via Vittorio Emanuele

L’opera consentirà ai pedoni di attraversare i binari nel tratto tra via del Romitino e via Trieste


Un nuovo sottopasso pedonale per collegare i due tratti di via Vittorio Emanuele II separati dai binari ferroviari, per l’esattezza tra via Vittorio Emanuele e via Rigutini. La giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore alla mobilità e lavori pubblici Stefano Giorgetti, il progetto definitivo di questa opera, attesa dai cittadini della zona costretti oggi ad una lunga camminata per poter attraversare i binari. Il programma di soppressione dei passaggi a livello in città effettuato da Rfi negli anni scorsi ha portato alla interruzione della viabilità in corrispondenza di via Faentina e via Vittorio Emanuele II, in prossimità di via Puccinotti e degli incroci con via del Romitino e via Trieste. Per garantire la circolazione dei veicoli, oltre alla viabilità esistente, sono stati realizzati due sottovia in via Lanzi. Per la mobilità pedonale e ciclabile sono stati realizzati due sottopassi (in via Faentina e via Vittorio Emanuele II zona via Puccinotti). Non è stato, invece, ancora realizzato il secondo sottopasso in via Vittorio Emanuele, previsto tra i numeri civici 56 e 58: questo ha reso difficile il collegamento tra le due parti di via Vittorio Emanuele interrotte dalla ferrovia (tratto compreso fra gli incroci con via del Romitino e via Trieste) costringendo i cittadini ad una lunga camminata. 

Per risolvere il problema, l’Amministrazione Comunale ha inserito la realizzazione di questo sottopasso nel Piano triennale degli Investimenti. Dopo i vari passaggi (approvazione del progetto preliminare e acquisizione dei necessari pareri e nulla osta dei vari enti in sede di conferenza dei servizi) è stato elaborato il progetto definitivo, che ha incassato il via libera della giunta nell’ultima seduta. In concreto sarà realizzato il sottopasso pedonale in via Vittorio Emanuele tra via del Romitino e via Trieste, in modo da ripristinare la continuità pedonale lungo l’asse della strada. Il percorso sotto i binari sarà raccordato alla carreggiata stradale con rampe di scale e montascale per le persone diversamente abili; inoltre, per agevolare il trasporto a mano delle biciclette è previsto uno scivolo a lato dei gradini.
Il progetto prevede anche l’adeguamento del marciapiede di via del Romitino lato fabbricati con l’abbattimento barriere architettoniche, la realizzazione di rallentatori in prossimità degli attraversamenti pedonali. Sarà invece demolito il marciapiede lato ferrovia. E sarà migliorata anche la fruibilità pedonale del sottopasso pedonale di via Lanzi e di largo Cantù.
Il costo dell'intervento, pari a 2,4 milioni di euro, è finanziato nell'ambito degli accordi con Rfi.

Redazione Nove da Firenze