Rubrica — Calcio Storico

"Firenze e il calcio", un libro a fumetti di Artusi, Gheri e Nistri

Edito da Scribo, sta per uscire in librerie ed edicole


Sta per uscire in libreria e anche nelle edicole "Firenze e il calcio", un nuovo libro di Luciano Artusi sul calcio storico fiorentino. Un libro particolare perché è a fumetti, disegnati da Rolando Gheri e colorati da Luciano Nistri. Casa editrice, Scribo Firenze.

Il nuovo lavoro tratta il calcio in livrea assieme alla storia della città ed è una ripresa del volume già uscito una trentina di anni fa ad opera degli stessi autori. La medesima triade ha aggiornato e dato continuità a un lavoro tanto particolare quanto interessante, che sarà presentato ufficialmente con tutti i dettagli del caso nell'autunno ormai prossimo.
Si tratta dell'ennesimo libro su Firenze sfornato da Luciano Artusi, ricercatore storico, divulgatore entusiasta e colonna del Calcio storico fiorentino di cui è stato per decenni la storica "voce" del saluto in piazza Santa Croce. 

Calcio Storico — rubrica a cura di Antonio Patruno

Antonio Patruno

Antonio Patruno — Giornalista professionista. Ha lavorato a La Nazione e poi alla redazione del Giornale della Toscana. Ha studiato Lettere classiche all'Università degli Studi di Firenze

E-mail: nove@nove.firenze.it