Un convegno e una tavola rotonda per raccontare il terzo settore

Sabato 11 ottobre alle 10.15 alla Biblioteca delle Oblate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 Ottobre 2025 21:00
Un convegno e una tavola rotonda per raccontare il terzo settore

Dal 2020 al 2024 1.441 persone si sono rivolte al servizio di orientamento della Delegazione Cesvot di Firenze e di questi quasi un terzo (443, il 30,85%) sono diventati nuovi volontari. A livello toscano tra i nuovi volontari il 69,84% è donna, il 43,98% ha tra i 30 e i 54 anni, la metà è diplomata (49,59%), il 46,90% è occupata.

Sono alcuni dati che verranno raccontati durante il convegno “Firenze e il volontariato: come attrarre nuove energie” organizzato dalla Delegazione Cesvot di Firenze, in programma sabato 11 ottobre alle 10.15 nella Sala Conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo) a Firenze.

L'iniziativa si aprirà con i saluti di Marco Esposito, presidente Delegazione Cesvot di Firenze, di un rappresentante della giunta comunale di Firenze e di Maria Oliva Scaramuzzi, vicepresidente Fondazione CR Firenze.

Elisa Giannini operatrice Cesvot Area centro illustrerà “Il servizio di orientamento al volontariato nella Delegazione di Firenze: i dati Cesvot”, Valentina Albertini , psicologa, e Bruno Lo Cicero, esperto di pubblicità sociale, consulente Cesvot, spiegheranno “La Comunicazione, la ricerca e l’accoglienza di nuovi volontari: suggerimenti e proposte”.

A raccontare le “Buone prassi per l’accoglienza: due punti di vista” saranno Marzia Frediani presidente Arci Firenze Aps e Marwen Saidi volontario Arci Firenze Aps.

A seguire ci sarà la tavola rotonda “Comunicare, coinvolgere, valorizzare i volontari” con Enrico Fiordiponti , volontario e rappresentante del gruppo “Ci siamo!”, Francesca De Santi psicologa e responsabile formazione Telefono Voce Amica Firenze, Osvaldo di Cuffa dirigente scolastico dell'istituto tecnico e professionale Sassetti-Peruzzi, Serena Paolacci coordinatrice comunicazione CRI - Comitato di Firenze OdV . E' stato inoltre invitato a partecipare Don Alessandro Santoro prete delle Piagge. La tavola rotonda sarà coordinata da Cristiana Guccinelli responsabile comunicazione Cesvot. 

Le conclusioni saranno affidate a Marco Esposito, presidente Delegazione Cesvot di Firenze: “Il Terzo settore si mostra come un soggetto fondamentale per il sistema del welfare, che dialoga con le istituzioni e le altre realtà del territorio fiorentino, per garantire servizi sempre più efficienti, capillari e su misura delle esigenze dei cittadini. I nuovi volontari sono un arricchimento prezioso, non solo in termini di numeri, ma soprattutto di idee e di punti di vista” afferma Esposito.

Seguirà il pranzo a buffet a cura della Caffetteria delle Oblate. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: 055 2654558 - area.centro@cesvot.it

Notizie correlate
In evidenza