Un Centro anziani vicino al Torrino di Santa Rosa

Al via i lavori di ristrutturazione: l'edificio sorgerà a valle delle mura trecentesche di Verzaia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 Gennaio 2026 17:00
Un Centro anziani vicino al Torrino di Santa Rosa

Prendono il via i lavori per la realizzazione del nuovo Centro di socializzazione per anziani presso il Torrino di Santa Rosa, un intervento promosso dal Comune di Firenze che unisce valorizzazione del patrimonio storico, tutela ambientale e potenziamento dei servizi sociali di quartiere. Le aree adiacenti al Torrino sono state oggetto di riqualificazione mentre è di questi giorni l’avvio ufficiale del cantiere.

“Un importante operazione di recupero molto attesa da questa parte di città che finalmente arriva a un punto cruciale con la partenza dei lavori dopo tutto l’iter progettuale. – sottolinea la sindaca Sara Funaro – Il Torrino di Santa Rosa è uno dei punti più suggestivi del sistema difensivo medievale dell’Oltrarno fiorentino, affacciato sull’Arno e sulle mura trecentesche, un luogo prezioso e sicuramente da valorizzare. Il nuovo centro di socializzazione si inserisce in questo contesto, con un progetto rispettoso della storia e orientato al futuro con l’obiettivo di dare a questa parte di città uno spazio di incontro, inclusione e partecipazione dedicato agli anziani, migliorando la funzionalità dei locali esistenti e, nel contempo, tutelando l’area sia dal punto di vista storico culturale che ambientale e paesaggistico”.

“Con l’avvio dei lavori al Torrino di Santa Rosa, proseguiamo un percorso fondamentale di valorizzazione del nostro patrimonio monumentale, con l’obiettivo di renderlo sempre più fruibile e vivo" ha aggiunto l'assessore alla cultura Giovanni Bettarini. "Con questo restauro conservativo restituiamo alla città un pezzo della sua storia: la Torre di Verzaia e le mura trecentesche tornano a dialogare con il paesaggio urbano. Questo intervento unisce la tutela della memoria storica con i bisogni della comunità”

Il progetto prevede la realizzazione di un Centro di socializzazione per anziani all’interno di un’area di grande valore storico e paesaggistico come quella del Torrino santa Rosa, di proprietà dell’Amministrazione comunale e attualmente sede dell’Associazione Rondinella del Torrino, in Lungarno Soderini. Obiettivi sono da un lato avere una struttura moderna e adeguata allo svolgimento delle attività sociali per anziani ma dall’altro anche valorizzare il complesso monumentale del Torrino sotto il profilo storico, architettonico ed edilizio e migliorare la sicurezza e la fruibilità della viabilità carrabile e pedonale nell’area circostante.

In questi giorni le aree sono state consegnate all’impresa appaltatrice segnando l’avvio ufficiale del cantiere.

Il nuovo edificio sorgerà a valle delle mura trecentesche di Verzaia, in continuità con il Torrino storico ma opportunamente distanziato, nel rispetto dei vincoli monumentali e idraulici. Il complesso sarà composto da due corpi di fabbrica collegati da un corridoio trasparente, un volume principale, destinato a sala polivalente per le attività sociali e ricreative e un volume secondario, più compatto, che ospiterà i servizi funzionali e igienico-sanitari, tra cui cucina, magazzini e servizi per il pubblico e il personale.

La costruzione, sviluppata su un unico livello, è progettata per integrarsi armonicamente con il paesaggio dell’Arno, i giardini e il filare alberato esistente, restituendo al tempo stesso una migliore percezione delle mura e del Torrino. È inoltre prevista la riorganizzazione della viabilità nell’area del Lungarno Santa Rosa, con l’obiettivo di migliorare sicurezza, accessibilità e qualità dello spazio urbano.

Nei mesi scorsi si sono concluse le opere preliminari necessarie all’avvio del cantiere, tra cui la demolizione di manufatti presenti nell’area, la rimozione della vegetazione in adiacenza alle strutture storiche, la pulizia e sistemazione delle aree a valle del Torrino.

L’intervento ha un costo complessivo di oltre un milione di euro ed i lavori di realizzazione del nuovo centro avranno una durata stimata di circa 8 mesi.

In evidenza