Ultimo concerto degli Amici della Musica con l'Ensemble Dialoghi

Gran finale domani, domenica 6 giugno al Teatro della Pergola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2021 18:26
Ultimo concerto degli Amici della Musica con l'Ensemble Dialoghi

Domani, domenica 6 giugno, si conclude la rassegna di concerti al Teatro della Pergola che ha segnato la ripartenza dell’attività dal vivo degli Amici della Musica.

Alle ore 21.00 si esibirà l’Ensemble Dialoghi, al suo debutto per gli Amici della Musica, nome già presente nella stagione presentata lo scorso ottobre e poi interrotta dal covid-19. Il concerto è in collaborazione con la Accademia del Fortepiano Bartolomeo Cristofori”.

In programma, il Trio in si bemolle maggiore op. 11 "Gassenhauer" per clarinetto, fagotto e fortepiano di Beethoven, la Sonata in mi minore K. 304 per clarinetto d'amore e fortepiano di Mozart, “Gute Nacht" dalla raccolta "Winterreise" D. 911 di Schubert, il Trio Pathétique per clarinetto, fagotto e fortepiano di Glinka.

Approfondimenti

L’Ensemble Dialoghi (Barcellona, Spagna) esplora il repertorio per fiati e fortepiano, in particolare del Classicismo e del Romanticismo. Attraverso l’uso degli strumenti storici – aiuto fondamentale per comprendere il linguaggio dell'epoca – i musicisti dell’Ensemble Dialoghi adorano condividere con il pubblico i vari codici del linguaggio musicale, con l’obiettivo di riscoprire la vasta gamma di emozioni contenuta nei brani interpretati. Nel caso specifico del classicismo viennese, Dialoghi vuole attirare l'attenzione sulle profonde relazioni fra musica strumentale, opera, teatro e commedia dell'arte.Il primo disco dell’ensemble, con i Quintetti di Mozart e Beethoven per fiati e fortepiano, è stato pubblicato dall'etichetta Harmonia Mundi nel 2018.

Nella stagione 2018/19 hanno tenuto concerti a Ginevra, Roma, Oslo, Tokyo, Bruxelles, Varsavia, Brema, Singapore. Nel 2019/20 sono stati in tour a Padova, Locarno, Firenze, Varsavia, Ginevra, Montréal e al Festival di Hindsgavl in Danimarca.

Notizie correlate
In evidenza