Turismo: è boom per Halloween

Molto richiesto in Toscana il ponte dei morti. Weekend con delitto in prima persona all’Antico Spedale del Bigallo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2022 18:58
Turismo: è boom per Halloween

Ad andare in vacanza per Halloween quest’anno saranno in molti, un boom pare anche in Toscana. È una scelta sempre più ricorrente tra gli italiani anche perché gli alloggi costano meno rispetto ai mesi estivi e le località sono meno affollate.

Siete pronti per una notte da paura? Effetto Giallo è una esperienza immersiva di una o più giornate, nella quale ciascun giocatore interpreta in prima persona il personaggio di una storia gialla ed è chiamato poi a risolverne il mistero. Il prossimo evento si terrà il 31 ottobre e 1 novembre all’Antico Spedale del Bigallo, un antico edificio alle porte di Firenze, dove già dal XIII secolo pellegrini e viandanti cercavano un riparo. Oggi, restaurato e adibito a strutture ricettiva, resta un’esperienza di viaggio unico, mantenendo la sua caratteristica atmosfera medievale.

L’esperienza è adatta a tutti, basta essere disposti a mettersi in gioco con un po’ di ironia e molta intelligenza. Il dipanarsi della trama porta al disvelamento di indizi importanti che tutti i partecipanti sono invitati ad usare per ricostruire il vero avvicendarsi degli eventi. Le storie disponibili, tutte scritte dai componenti del gruppo, spaziano dal classico giallo anni ‘20 in stile Agatha Christie, agli eccessi delle rock band anni ‘80, fino ai misteriosi segreti di un monastero medievale.

Approfondimenti

Se volete spaventarvi, ma con un certo stile e godendovi performance che non si dimenticano, il 31 ottobre potete fare un salto alla Capannina di Franceschi, a Forte dei Marmi, una delle più storiche discoteche del mondo e ballare gli artisti di Circo Nero Italia. Ecco svelato il primo appuntamento di Halloween '22, il 31 ottobre firmato Circo Nero Italia, la scatenata party crew coordinata da Duccio Cantini che fa sgranare gli occhi al pubblico dei top club italiani... e non solo. Infatti spesso i performer di Circo Nero Italia (ballerini, ballerine, mangiafuoco, attori, specialisti in effetti speciali, etc) si dividono tra feste frequentate anche da famiglie, eventi diurni, dinner show e party scatenati in discoteca.

Perché quando si sa fare spettacolo, il contesto conta molto meno della capacità di regalare emozioni mescolando l'alto e il basso, le arti circensi ed il ballo, gli effetti speciali e il ritmo della musica elettronica... e in questo gli artisti di Circo Nero Italia davvero hanno pochi rivali. Anche perché il loro stile è unico, particolare, sorprendente.

"Non metteremo mai in piedi spettacoli di semplice intrattenimento con qualche bella performance d'impatto a fare da cornice" racconta Duccio Cantini, che coordina la party crew "E' e sarà sempre uno show evolutivo, ricco di emozioni e ispirato ai grandi spettacoli internazionali. Cerchiamo sempre di alzare l'asticella della bellezza e del coinvolgimento emotivo per portare il pubblico, per una notte, in altri mondi... siano essi interiori, inferiori o superiori."

Un concorso di creatività e manualità per arrivare a premiare la zucca più spaventosa di halloween. L’iniziativa è in programma da sabato 29 a lunedì 31 ottobre e andrà ad arricchire la prima edizione del “Capodanno Celtico” che, inserito nel circuito dell’Arezzo Celtic Festival, sarà ospitato dal castello di Sorci di Anghiari. Questo evento si svilupperà attraverso un ricco calendario di attività per tutte le età accomunate dalla volontà di far rivivere atmosfere e tradizioni del “Samhain”, l’antico capodanno dei popoli celtici, con gli stessi spettatori che saranno chiamati a essere protagonisti attivi di uno speciale concorso dedicato alla decorazione della zucca. Bambini, ragazzi e adulti saranno invitati a divertirsi nel lavorare questo frutto autunnale e a esporre le loro creazioni in una mostra a lume di candela, con una giuria che decreterà poi il vincitore di questa suggestiva gara.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza