Tumore al seno: la giornata per sensibilizzare donne, ma anche uomini

Al culmine del mese dedicato alla campagna per la ricerca e lotta al cancro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 ottobre 2021 19:40
Tumore al seno: la giornata per sensibilizzare donne, ma anche uomini

Da domani partono le iniziative di FIRENZE IN ROSA ONLUS per la PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO e quest'anno insieme alle ACF Fiorentina WOMEN'. "PASSA ALL'AZIONE, FAI PREVENZIONE!": questo è il motto che FIRENZE IN ROSA Onlus porta avanti da anni per diffondere l'importanza della cosiddetta "prevenzione primaria", un'arma fondamentale per tutte le donne e la loro salute.

"La promozione di uno stile di vita sano - dichiara la Presidente Lucia De Ranieri - che passa anche e soprattutto attraverso lo sport, è per noi fondamentale nella lotta contro il cancro".Sempre più iniziative per questa edizione 2021, la manifestazione "FIRENZE IN ROSA per il PINK OCTOBER", patrocinata dal Comune di Firenze, prevede i seguenti appuntamenti:Mostra fotografica "I COLORI, I SORRISI DI PATTY" dal 10 al 17 ottobre (dalle 16 alle 20) al Semiottagono delle Murate - Piazza Madonna della Neve 8 - dove saranno esposte le fotografie di Patrizia Wyss: immagini che testimoniano la passione per la documentazione di viaggio.

Il ricavato della vendita delle fotografie sarà destinato a sostenere le iniziative della Onlus.FIRENZE SI ILLUMINA DI ROSA. Per una settimana, da lunedì 11 ottobre, le 6 Porte Storiche della città, il Teatro Puccini, il Tuscany Hall, l'Istituto degli Innocenti e, per la prima volta, il Nuovo Ingresso dell'Azienda Careggi ogni sera si tingeranno di rosa per coinvolgere, informare, sensibilizzare il maggior numero di persone all'auto-diagnosi e all'assunzione di un corretto e sano stile di vita.

Grazie alla sensibilità e alla partecipazione di questi Enti ed Istituzioni la città condividerà questo messaggio.

Per l'occasione anche oltre 2000 negozi, aderenti alla campagna BEPINK! esporranno il Fiocco Rosa ed i materiali appositamente elaborati dalla Onlus.

Le persone attraverso la tecnica dell'origami potranno trasformare il volantino distribuito da FIRENZE IN ROSA Onlus in un fiocco rosa da indossare, fotografare e condividere sui canali social taggando @firenzeinrosa o utilizzando l'hashtag #FirenzeInRosa: BE PINK! CONL'ORIGAMIIl PUNTO ROSA dove la Onlus offre i suoi consueti controlli ecografici gratuiti al seno per donne fino ai 45 anni e oltre i 75 anni di età, che non rientrano nel programma di screening regionale, le prenotazioni hanno già registrato il tutto esaurito!Per l'edizione 2021 è l'ACF FIORENTINA FEMMINILE ad aver raccolto l'invito a partecipare, sottoponendosi ai controlli e offrendosi così da esempio per le proprie coetanee.

"Lo sport è da sempre al centro delle iniziative di FIRENZE IN ROSA Onlus - dichiara la Presidente Lucia De Ranieri - perché, insieme ad un'alimentazione sana, rappresenta uno strumento fondamentale per ridurre i fattori di rischio di insorgenza di numerose patologie e per garantire il nostro benessere. Credo fermamente che il coinvolgimento di realtà sportive come la Fiorentina Women' possa contribuire a divulgare questo messaggio dando uno straordinario esempio positivo a tante donne e ragazze".

‘Ottobre Rosa – prevenire per sconfiggere’ ha sempre rappresentato tutta una serie di eventi promossi da A.S.T.R.O. onlus, associazione per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia onlus, in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa e i Comuni del Valdarno, con lo scopo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno, sui corretti stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

Astro onlus ha pensato di organizzare, come evento inaugurale, un ‘Aperitivo rosa’ al Green bar, parco di Serravalle a Empoli, domenica 10 ottobre 2021, alle 18, aperto a tutte e tutti, in collaborazione con SintesiMinerva dove saranno illustrate tutte le attività che l’associazione porta avanti, dare informazioni utili sulla prevenzione del tumore al seno, parlare di progetti e molto altro.

Ma è solo uno dei tantissimi eventi che coinvolgono tutti i Comuni di questa area, insieme per allargare più possibili l’informazione fra le donne, giovani e meno giovani. A Empoli si pensa anche alla passeggiata le ‘Vie in rosa’, c’è ancora un rinvio auspicando di recuperarla nella primavera 2022.

Uno strumento che semplifica i percorsi sanitari delle donne operate al seno e che facilita il lavoro degli operatori. Presentato stamani nell'auditorium del San Donato l' ecografo donato dal Calcit all’ambulatorio chirurgico senologico. "Tre le applicazioni principali - ha ricordato Marco De Prizio, Direttore dell'area dipartimentale aretina. In sala operatoria, durante la medicazione chirurgica, per l'inserimento di aghi. Negli ultimi 3 anni quella guidata da Tommaso Amato è diventata una vera equipe con giovani professionisti che adesso hanno a disposizione uno strumento che è da Formula 1 dell'ecografia".

"Senologia - ha aggiunto la Direttrice del San Donato, Barbara Innocenti - fa parte della storia di questo ospedale ed è un'eccellenza in un'area molto più ampia per numeri, qualità, professionisti che hanno costituito una squadra solida che offre risposte eccellenti". Tommaso Amato, responsabile della senologia chirurgica, ha sottolineato "l'ottimo rapporto con il territorio al quale garantiamo le tecniche chirurgiche più moderne. E poi cerchiamo di entrare in sintonia con le nostre pazienti, non solo dal punto di vista professionale ma anche umano".

Il presidente del Calcit, Giancarlo Sassoli - che è stato ringraziato da tutti i dirigenti Asl intervenuti - ha sottolineato "l'impegno dell'associazione non solo attraverso l'ecografo ma anche con l'allestimento, in collaborazione con il Liceo Artistico, dell'ambulatorio chirurgico senologico. Lo strumento è stato acquistato con il sostegno di un'impresa aretina e del "lavoro" delle donne che si stanno impegnando a realizzare coperte di lana fatte a mano che verranno esposte e vendute in piazza Grande. Un'attività che sta vedendo protagoniste anche le ospiti dalla Casa Pia e di Villa Fiorita".

Prevenzione è vita: sono oltre 40 le donne che hanno effettuato lo screening per il tumore al seno con relativa ecografia, in occasione dell’iniziativa promossa dal Comune di Coreglia Antelminelli e dalla Commissione comunale pari opportunità, in collaborazione con la sezione lucchese della Lilt, per inaugurare la campagna del fiocco rosa 2021 che sarà attiva per tutto il mese di ottobre con l'obiettivo di sensibilizzare alla prevenzione contro il tumore al seno.

“La giornata di sensibilizzazione e visite - spiega la presidente della commissione pari opportunità, Nadia Poli - è stata un successo. Il nostro obiettivo era di rendere consapevoli le donne su ciò che si può fare per prevenire il tumore al seno: auto-palpazione sempre, ecografia a partire dai 30 anni e, chiaramente, ulteriori accertamenti nel caso di sintomi particolari. Ci ha rattristato dover negare la visita a moltissime donne, 150, per mancanza di tempo nell’arco della giornata ed è per questo motivo che ci piacerebbe poter replicare l’iniziativa, così da dare spazio a tutte le persone interessate di avere un consulto gratuito. La nostra iniziativa, infatti, era rivolta a tutti: non solo alle donne di Coreglia, ma, più in generale, dell’intera Valle del Serchio. Ringrazio l’amministrazione comunale per la consueta disponibilità e le associazioni che hanno reso possibile questa giornata”.

Grande soddisfazione traspare anche nelle parole dell’assessora alle pari opportunità, Lara Baldacci che si rende disponibile a organizzare nuove iniziative in questo senso. “È stata una iniziativa di cui non possiamo che sentirci orgogliosi - spiega -. Un ringraziamento particolare alla presidente della Commissione pari opportunità Nadia Poli che ha organizzato il tutto alla perfezione, alla Misericordia di Piano di Coreglia e ai medici, Sara Donati e Gino Soldati che con grande generosità hanno messo a disposizione una giornata del loro tempo. Molto soddisfatta anche dell'incontro che si è tenuto la sera con la presentazione del libro di Marisa Pensato "Ali nel buio" e Gino Soldati che ha parlato di prevenzione, diagnosi e fattori di rischio”.

Foto gallery
In evidenza