Tramvia verso Sesto: passerà o no dal Polo Scientifico?

L’assessore Meucci: “Importante passaggio dal Campus, siamo a disposizione per rappresentare questa esigenza"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 2021 18:19
Tramvia verso Sesto: passerà o no dal Polo Scientifico?

“Lo sviluppo del Polo di Sesto è legato non solo all’offerta formativa e scientifica, ma anche a una mobilità sempre più efficiente e funzionale. Per questo, consideriamo importante lavorare a una soluzione per andare incontro alle esigenze della comunità universitaria in merito al passaggio della tramvia dal Campus. L’importanza di questa opera, di cui si parla da anni, mi è stata più volte manifestata nell’ultimo anno nel corso di diversi incontri con il mondo universitario e la rettrice Petrucci. Come assessore con delega all’Università e come amministrazione comunale, siamo a disposizione per rappresentare questa esigenza alle istituzioni coinvolte in modo da arrivare a una soluzione soddisfacente”. Così l’assessore all’Università e ricerca Elisabetta Meucci in merito al tracciato della tramvia per Sesto fiorentino.

"Quale è lo stato di avanzamento e quale il reale progetto per la Linea tramviaria Aeroporto - Sesto Fiorentino?" A chiederlo alla Giunta regionale, con l'atto depositato a Palazzo del Pegaso, sono i Consiglieri regionali di Italia Viva Stefano Scaramelli e Maurizio Sguanci. A oggi, infatti, non è stato reso pubblico alcun progetto definitivo dell’opera sulla quale è certo solo l'Accordo di programma per l’estensione del sistema tramviario fiorentino nell’area metropolitana e il collegamento infrastrutturale metropolitano fra le città di Firenze e Prato.

L'interrogazione chiede anche informazioni sul costo totale dell’opera, il finanziamento, l’esatto tracciato, o se più di uno, i tracciati dell’opera sui quali vertono i progetti, e le ragioni che hanno spinto la Giunta a prediligere un tracciato rispetto all’altro, con particolare riferimento al passaggio presso il Polo Scientifico. Altro punto dell'interrogazione è la richiesta del passaggio per la zona dell’Osmannoro e i tempi di realizzazione dell’opera.

In evidenza