Tramvia Firenze - Bagno a Ripoli, primi lavori a fine 2023

La linea 3.2.1 si svilupperà su 7,2 chilometri con 17 fermate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 ottobre 2023 14:35
Tramvia Firenze, via libera alla contrattualizzazione per la tratta Libertà-Bagno a Ripoli

Un nuovo passo avanti per la linea tranviaria Libertà-Bagno a Ripoli. Il 3 ottobre la giunta comunale ha infatti dato il via libera alla contrattualizzazione per la progettazione esecutiva e realizzazione della linea 3.2.1. I primi lavori inizieranno tra fine 2023 e inizio 2024. 

La linea 3.2.1 si sviluppa su 7,2 chilometri con 17 fermate. Si collega al sistema tranviario in piazza della Libertà con il capolinea previsto su un piccolo tronco posizionato lungo viale Don Minzoni, già inseriti nel progetto della linea Fortezza-San Marco attualmente in costruzione. Dalla piazza la linea imbocca viale Matteotti, percorre i viali di circonvallazione fino a viale Giovine Italia, per proseguire sui lungarni Pecori Giraldi, del Tempio e Cristoforo Colombo. Superato il Ponte da Verrazzano il tracciato continua in via Poggio Bracciolini, viale Giannotti, viale Europa e via Pian di Ripoli, fino a svoltare in via Granacci e arrivare al capolinea di Bagno a Ripoli dove sorgerà anche il deposito. 

Tra le opere previste anche il nuovo ponte a monte del Ponte da Verrazzano e due parcheggi scambiatori (uno in viale Europa e uno nel Comune di Bagno a Ripoli con rispettivamente 458 e 374 posti auto).

video Florence Tv - Città Metropolitana di Firenze

In evidenza