Tramvia: domattina nuova viabilità a Porta a Prato

Spento il semaforo tra viale Belfiore e via delle Porte Nuove. In arrivo un parcheggio da 25 posti in piazza Dalmazia. Domani anche la firma che dà il via alla progettazione delle estensioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 maggio 2016 18:44
Tramvia: domattina nuova viabilità a Porta a Prato

FIRENZE- Domani da mercoledì 1° giugno sarà attivata la quarta fase del cantiere della linea 2 della tramvia in zona Porta a Prato. Questa prevede l’apertura della viabilità di ritorno da viale Belfiore al controviale di viale Rosselli (due corsie adiacenti agli edifici e protetti). Da qui i veicoli potranno proseguire su viale Fratelli Rosselli verso il sottopasso e viale Strozzi oppure svoltare grazie ad un nuovo semaforo verso via Jacopo da Diacceto dove contestualmente sarà invertito il senso di marcia. In questa fase e in attesa della chiusura di via Guido Monaco e via Alamanni sarà quindi in funzione una doppia viabilità di accesso alla stazione: quella consueta via Guido Monaco-via Alamanni e quella nuova da via Jacopo da Diacceto. Previste inoltre le modifiche dell’impianto semaforico e dell’intersezione tra via Jacopo da Diacceto e via Alamanni.

Per consentire l’attivazione di questa nuova viabilità, da stasera scatteranno alcuni provvedimenti di circolazione, ovvero: divieto di sosta e restringimenti di carreggiata sul piazzale di Porta a Prato nell’aiuola alberata adibita a sosta. Sul controviale di viale Fratelli Rosselli da via Cittadella al numero civico 55 nello stesso tratto sono previsti divieti di sosta e l’inversione del senso di marcia in direzione di via Guido Monaco. Il tratto successivo del controviale, dal numero civico 55 a via Guido Monaco, sarà invece chiuso.

Inizieranno tra pochi giorni i lavori di sistemazione di piazza Dalmazia e quelli per la realizzazione di un nuovo posteggio da 25 giorni in via Corridoni. L’ultimo via libera è arrivato oggi. La giunta comunale ha infatti approvato, su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, il progetto esecutivo revisionato degli interventi. Per quanto riguarda piazza Dalmazia, si tratta della sistemazione per accogliere i banchi del mercato, che saranno spostati da via di Rifredi, sia sulla parte pedonale che sull’altro lato.

Questa strada, con le cantierizzazioni in via Vittorio Emanuele II-via Pisacane e soprattutto in via Corridoni sarà infatti essere utilizzata come viabilità verso il centro, per i parcheggi per residenti e per la sosta a rotazione, per le fermate degli autobus. Passando al posteggio da 25 posti, questo sarà realizzato contestualmente alla costruzione della nuova sottostazione elettrica che sorgerà nell’area incolta tra via Corridoni e via Pisacane. Il parcheggio fa parte infatti delle opere complementari, come pure un’area a verde e la risistemazione della viabilità.

Anche in questo caso i lavori inizieranno a breve.

Una firma che apre la strada alla progettazione delle nuove linee della tramvia fiorentina. A siglare l'accordo saranno il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il sindaco di Firenze e presidente della Città metropolitana Dario Nardella e i rappresentanti dei Comuni di Campi Bisenzio, Scandicci, Bagno a Ripoli e Sesto Fiorentino. La firma si terrà domani, 1° giugno, alle ore 13 nella sala Azzurra di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Presidenza della Regione Toscana (piazza Duomo 10).

In evidenza