Toscana, scatta l'allerta ghiaccio e neve

Codice giallo per tutta la giornata di venerdì 20 gennaio. All'Abetone caduti 60 cm di neve

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 gennaio 2023 14:34
Toscana, scatta l'allerta ghiaccio e neve

Confermate le previsioni: nelle scorse ore ci sono state abbondanti nevicate in Toscana. Per fare un solo esempio, all'Abetone sono caduti circa 60 cm di neve per cui sciatori e operatori del turismo hanno potuto tirare un sospiro di sollievo. Progressivamente, gli impianti stanno riaprendo e così in altre località sciistiche della Toscana. 

Intanto la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per ghiaccio per tutta la giornata di domani, venerdì 20 gennaio. Le aree interessate sono quelle interne e orientali. Inoltre ha esteso il codice giallo per neve, sempre a tutta la giornata di venerdì, per Alto Mugello e Appennino aretino.

Oggi, giovedì, possibilità di nevicate sparse a quote collinari più probabili sulle zone interne e orientali. Accumuli fino a 5-10 cm, localmente superiori. Sulle zone interne orientali (province di Arezzo e marginalmente Firenze e Siena) le nevicate potrebbero protrarsi fino a sera. Domani, venerdì, possibili nevicate su Alto Mugello e Appennino aretino oltre i 200 metri con cumulati fino a 10 cm. Sempre per domani durante la notte e nuovamente in serata, possibile formazione di ghiaccio sulle zone interessate dalle nevicate.

Per la giornata di oggi ancora possibilità di piogge e temporali sparsi su gran parte della regione. Il vento, anche forte con raffiche da nord-est su gran parte della regione fino a 50-60 km/h e fino a 60-80 km/h su crinali appenninici e Arcipelago, è previsto per domani. E sempre per domani mare mosso o molto mosso al largo sul settore meridionale.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

AGGIORNAMENTO ORE 19 - La neve nel corso della giornata ha raggiunto localmente i 300-400 metri di quota. Imbiancata anche la cima del Monte Capanne all’isola d’Elba. Al Passo della Consuma stanno intervenendo gli operatori per liberare un mezzo pesante intraversato. Deboli nevicate registrate attualmente sui rilievi dell'Appennino e nelle province di Grosseto, Siena e Arezzo.

In evidenza