​Toscana ed e-commerce: un binomio indissolubile

Da anni si parla di come la Toscana e le sue realtà aziendali si siano servite con successo degli strumenti messi a disposizione dal web.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 settembre 2021 12:35
​Toscana ed e-commerce: un binomio indissolubile

Non è facile far incontrare secoli di storia e di tradizione artistica, cultura e gastronomica e un mondo sempre più orientato sul virtuale in affiancamento al reale e al punto vendita fisico. Specialmente in questi ultimi anni, in cui gli spostamenti sono stati perlopiù preclusi e abbiamo potuto viaggiare solo tramite il web e la fantasia. Ma come è stato possibile raggiungere questo successo? In parte il merito è anche della SEO, ma c’è dell’altro.

L’obiettivo della SEO, ancora poco conosciuta a molti, acronimo di Search Engine Optimization, è sviluppare un piano dettagliato di attività per migliorare il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca al fine di catturare più traffico organico.

Il successo dell’e-commerce in Toscana

Dietro al successo di una attività online ci sono moltissimi fattori. Primo tra tutti, la capacità di sapersi affidare al giusto consulente SEO. Nella ricerca di un consulente SEO a Firenze spesso la parola più digitata è SEO Firenze con l’obiettivo di individuare un esperto in consulenza SEO che sappia analizzare i siti internet esistenti (o nel crearne di nuovi) e quindi studiare e mettere in pratica delle strategie vincenti per la loro promozione online.

Che si tratti di prodotti vinicoli o di servizi, raggiungere le prime posizioni nei motori di ricerca rappresenta un fattore chiave di successo; esistono pertanto esperti come SEO Leader che affiancano le imprese ed i professionisti per comprendere quali siano le criticità e come sviluppare una strategia digitale efficace , che abbia nella SEO il suo principale canale di forza .

Già nel 2016 in Toscana, e in particolare a Massa Carrara, il rapporto tra negozi online e imprese era 1,7 ogni mille. A livello regionale, il rapporto saliva a 2,7. In pratica, per ogni negozio fisico ne esistevano altri due che operavano online . Un business che, se da una parte elimina l’elemento “reale”, dall’altra abbassa in modo consistente i costi di gestione e si apre a un numero potenzialmente infinitamente maggiore di clienti.

A ciò si aggiunge la partecipazione da parte della Regione, ma anche a livello statale. Ancora nel 2021 sono a disposizione delle aziende che scelgono di lavorare tramite il web. Mai come in questo periodo storico, infatti, la possibilità di trasferire la propria attività sul mondo digitale è stata così importante. Con le ripetute chiusure dovute ai lockdown decisi per contenere l’emergenza pandemica da covid-19 molte attività in Toscana come nel resto d’Italia hanno subito delle gravi perdite.

Nel caso della regione Toscana si parla soprattutto di piccole e micro imprese il cui profitto si basa principalmente sul commercio di prodotti ed eccellenze locali. Prodotti che, grazie alla creazione di siti web professionali e alla loro relativa promozione sui motori di ricerca tramite consulente ed agenzie SEO competenti sul territorio, hanno continuato a raggiungere le case sia dei clienti affezionati che di quelli nuovi.

L’esistenza di una fitta rete di e-commerce basati su solide basi SEO ha quindi permesso la sopravvivenza di innumerevoli attività durante la pandemia. Ciò è stato possibile – e sarà anche incentivato e sostenuto nel futuro, dato il modello vincente – altresì grazie a una serie di misure messe in campo a sostegno delle attività digitali da parte della regione Toscana . Sono infatti stati emessi diversi bandi, tra cui il bando SIMEST, il CCIAA di Firenze e della Maremma e del Tirreno e il Bando Nazionale del MISE per la Digital Transformation delle PMI, solo per citarne alcuni. Operazioni che, appunto, puntano a promuovere quella fitta rete di imprese che si sono appoggiate all’esperienza dei più esperti consulenti ed agenzie SEO.  

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