Torreira decide il derby dell'Appennino

Vittoria meritata ma sofferta. Difficoltà nelle finalizzazioni e disattenzioni difensive. Brillano Gonzalez e Torreira

Alessandro
Alessandro Lazzeri
13 marzo 2022 20:39
Torreira decide il derby dell'Appennino
PH vanzi

Torna alla vittoria, la Fiorentina e può continuare a inseguire un posto in Europa. Era importante conquistare i tre punti. L'impresa è riuscita contro un Bologna che ha colpito un palo con Soriano all’inizio e una traversa con Orsolini prima dell'intervallo Non ha fatto altro il Bologna, ma la Fiorentina non ha fatto molto. La squadra di Italiano ha evidenziato forti difficoltà realizzative. Platek ha lottato ma ha avuto pochi palloni giocabili. Sulle fasce Gonzalez ha dominato con frequenti e inarrestabili accelerazioni che hanno indotto i difensori bolognesi a continui interventi fallosi.

Non sono stati pochi i tiri in porta ma quasi sempre imprecisi. Italiano deve lavorare sulla scarsa capacità realizzativa degli esterni e sul dialogo con l'unica punta che è raramente servita. Il risultato era importante ma il gioco non è stato brillante  .Di fronte a un Bologna, rimasto in dieci e chiuso, nella ripresa, ermeticamente in difesa, la Fiorentina è apparsa statica e poco veloce. Per fortuna ha risolto fortunosamente in mischia Torreira che insieme a Gonzalez è stato il migliore dei viola.

La cronaca ci racconta di un inizio choc per i viola. Dopo pochi istanti dal via Odriozola scivola, lasciando solo davanti alla porta Soriano che tira al volo e prende in pieno la traversa. E' andata bene. Passata la paura, i viola si riorganizzano e prendono l’iniziativa. Al decimo Gonzalez serve in area  Torreira che cade sulla pressione di Medel..La palla arriva a Piatek che devia ma il portiere para. Due minuti dopo Gonzalez con un diagonale cerca di servire Piatek che manca di un soffio la deviazione. Al 19′ dopo uno scambio tra Piatek e Gonzalez, il pallone finisce a Odriozola in area, che ,contrastato cade ma l'arbitro fa cenno di proseguire. La Fiorentina spinge, ma  si affida soprattutto a iniziative individuali.

Al 27′ i viola chiedono un rigore: cross di Sottil per Castrovilli che lamenta un tocco col braccio di Schouten. L'arbitro fa proseguire. I ritmi sono alti con frequenti rovesciamenti di fronte. Al 36' una punizione di Biraghi è deviata in angolo da Skorupski. Al 39' i difensori viola si fanno sorprendere da un'incursione di Orsolini che penetra agevolmente in area viola,salta Terracciano e colpisce il palo. Passa meno di un minuto e Bonifazi, già ammonito,ferma fallosamente Gonzalez ed è espulso.

Nella ripresa i viola , in superiorità numerica, premono . Il Bologna si chiude e non esce praticamente dalla metà campo. In avvio di ripresa, la Fiorentina si presenta con un tiro di Bonaventura da una trentina di metri che finisce alto di poco. I viola aggrediscono l’area bolognese: fraseggi, colpi di tacco e qualche tunnel ma nessun tiro in porta. All’8′ ci prova Torreira e colpisce il palo alla destra di Skorupski. Italiano sostituisce Piatek con Cabral e Ikonè per Sottil. La Fiorentina insiste ma non passa. Al 19′ Bonaventura colpisce di testa e costringe Skorupski a un buon intervento Poi Bonaventura s’infortuna , non ce la fa a continuare ed è sostituito da Duncan. Al 23′ Gonzalez tira a pochi passi dalla porta: il tiro è respinto sulla linea da De Silvestri. La pressione viola è continua e ,come dicevano i cronisti di un tempo ,il gol è maturo e arriva al 25': Dopo un cross di Biraghi e sponda di Castrovilli, entra Torreira e mette in rete.

I viola dopo aver sbloccato il risultato continuano ad attaccare ma sprecano. Il Bologna prova a contrattaccare per cercare il pareggio ma la Fiorentina resiste e riesce a concludere la gara con una vittoria non bellissima ma preziosa per la classifica.

Vincenzo Italiano ha parlato a DAZN: “Sono tre punti che servivano soprattutto a noi stessi visto che venivamo da tre prestazioni importanti senza aver raccolto nulla. Oggi non è stata una grandissima partita ma vincerla anche così va bene. Sapevamo che potevamo creare tanto, abbiamo rischiato in qualche situazione ma felici per la vittoria“. E a proposito del gol di Torreira

“Tutte le volte siamo marcati a uomo in mezzo al campo e allora ci sta anche andare in attacco e farsi trovare in zona gol. Lucas ha tempismo e sa leggere bene le situazioni. Ha libertà di attaccare l’area e così mettiamo una pezza al fatto che gli esterni non riescono a incidere. Così lo facciamo con il play“.

Lucas Torreira, autore del gol che ha deciso la gara, ha parlato a Sky Sport:

“Abbiamo un bellissimo gruppo. C’è un’aria pulita, grandi ragazzi con un cuore fantastico che lavorano per arrivare qua la domenica per rendere felici i tifosi. a volte facciamo grandi prestazioni, come con la Juventus e il Sassuolo ma non otteniamo i risultati, e a volte bisogna disputare queste partite: sapevamo che il Bologna era una grandissima squadra. Loro con l’uomo in meno ci hanno dato più spazio e sono arrivate le occasioni. Menomale che ho trovato la palla davanti alla porta. Abbiamo fatto una grande partita. Questa vittoria è importante. Vogliamo fare punti per rimanere attaccati a quelle davanti. Non ci nascondiamo, abbiamo una società che ci sostiene e vogliamo lottare per qualcosa: l’obiettivo è portare la Fiorentina in Europa”.

Fiorentina-Bologna  1-0

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola (32 st Venuti), Milenkovic, Igor, Biraghi (32' st Terzic); Bonaventura (19' st Duncan), Torreira, Castrovilli; Sottil (13' st Ikoné), Piatek (13' st Cabral), Gonzalez. Allenatore: Italiano.

BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Sumaoro, Medel (34' st Aebischer), Bonifazi; De Silvestri (34' st Dijks), Svanberg (34' st Sansone), Shouten, Soriano (13' st Barrow), Hickey; Orsolini (13' st Binks), Arnautovic. Allenatore: Mihajlovic

Arbitro: Sacchi di Macerata

Reti: 25' st Torreira.

Note: espulso Bonifazi; ammoniti Bonifazi, Sumaoro, Torreira, Hickey, Sansone

In evidenza