Torregalli, ingresso ostruito e parcheggio agonizzante per l'ospedale alle porte di Firenze

Per accedere all'ingresso principale c'è una sola strada a doppio senso con le auto parcheggiate su entrambi i lati

Antonio
Antonio Lenoci
21 marzo 2014 13:33
Torregalli, ingresso ostruito e parcheggio agonizzante per l'ospedale alle porte di Firenze

L'Ospedale San Giovanni di Dio, Torregalli, tra Scandicci e Firenze vive una condizione imbarazzante ai limiti della decenza, se non fosse un Ospedale sarebbe una situazione semplicemente ridicola sulla quale scherzare. Sembra un bollettino medico "Ingresso ostruito e parcheggio agonizzante". Arrivando dalla strada principale, superato il cancello, per accedere all'ingresso della struttura occorre percorrere una stretta strada a doppio senso. Come se non bastasse lungo la strada è concesso parcheggiare, il che rende ancora più complicato il passaggio con i mezzi che si accostano, arretrano, dribblano le vetture in entrata e in uscita.

Molto spesso tutto si ferma e se qualcuno non si butta sul marciapiede difficilmente la situzazione si sbroglia. "E' assurdo che si possa parcheggiare sulla via di ingresso - sbotta un paziente che frequenta lastruttura - è a doppio senso. Pensare che spazio ce ne sarebbe per allargare l'accesso, ma si vede che proprio non ci hanno pensato"."Non solo - spiega un tassista che svolge spesso servizio in zona - subito dopo la tettoia che porta all'ingresso occorre fare una rotonda per tornare indietro.

Dalla stessa rotonda si accede al Parcheggio interno e se l'asta è abbassata perché ci sono difficoltà o peggio il parcheggio è pieno, allora ci fermiamo tutti"Ma esiste un controllo di viabilità e accesso negli ospedali? Difficile pensare che nessuno si sia preso la briga di risolvere il problema. Eppure un problema esiste "Tutti i giorni - sottolinea l'accompagnatore di una anziana disabile costretta a continue visite ortopediche - sembra il far west.

Ed il Palagi non è da meno, lì c'è pure la salita da fare con il piede che tante volte scappa dalla frizione e ti ritrovi l'auto davanti sul muso"Altra domanda che gli utenti rivolgono alla Sanità toscana: è corretto far pagare il parcheggio in ospedale? "Non ci si viene mica di spontanea volontà per le passeggiate, è una necessità" precisa un automobilista fermo sulla rotonda immobile.

A Prato per i nuovi Ospedali è appena stato siglato un accordo che ha chiarito una accesa discussione. Il parcheggio costerà un euro ogni ora per un massimo di quattro ore di sosta. Per ciascun ospedale il parcheggio sarà gratuito per un'ora durante l'orario di visita: Pistoia ha scelto la fascia oraria  12.30 alle 13.30, Prato dalle 19 alle 20; Lucca e Massa Carrara si sono riservate di decidere in futuro. I primi venti minuti di sosta saranno comunque e sempre gratuiti. In orario notturno, tra le 22 e le 6, si pagherà fino ad un massimo di 2,5 euro. Lo facciamo presente ad alcuni pazienti in coda all'interno dell'Ospedale."In 20 minuti non trovi neppure la stanza dell'accettazione" è la risposta. Per poi aggiungere "Ma avete visto fuori di qui che macello c'è?". Abbiamo preso nota.

In evidenza