Terremoto: due nuove leggere scosse con epicentro a Montelupo

Di magnitudo 2,1, sono state rilevate alle 10.47 e alle 11.47 a 11 km di profondità. Domenica scorsa 25 agosto era stata rilevata sempre in questa zona una scossa leggermente più robusta, di magnitudo 2,9 a 10 km di profondità


La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che alle ore 10.47 e alle 11.47, la rete sismica dell'Ingv ha rilevato due scosse di terremoto di magnitudo 2.1 a circa 11 km di profondità, nel comune di Montelupo Fiorentino. Non si registrano comunque danni a persone o cose.

Quattro giorni fa, domenica 25 agosto, si era registrata un'altra scossa di terremoto in Toscana sempre con epicentro a Montelupo Fiorentino, verso le ore 15,30. Lo sentirono molte persone nella zona, anche al Galluzzo che dista diversi chilometri da Montelupo. Le rilevazioni dell'Istituto di Geofisica indicarono una magnitudo di 2.9 con epicentro a circa 10 km di profondità. Una magnitudo di questo livello è definita 'leggera' ma il terremoto è stato comunque avvertito da numerose persone. 

Redazione Nove da Firenze