Terremoto, a Firenze analisi pericolosità sismica, collegamento streaming

Si intitola "Le attività regionali per la microzonazione sismica in Toscana" il convegno organizzato dalla Regione Toscana per domani, giovedì 12 giugno, sulla politica di prevenzione e di riduzione del rischio sismico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 giugno 2014 17:40
Terremoto, a Firenze analisi pericolosità sismica, collegamento streaming

  Firenze, Auditorium del Cenacolo di Sant'Apollonia, via San Gallo 25/A

Alla luce dei livelli di pericolosità sismica di talune aree del territorio toscano, la Regione da molti anni sta portando avanti, tramite suoi finanziamenti rivolti alle Amministrazioni locali, numerose iniziative per promuovere un'adeguata politica di prevenzione e di riduzione del rischio sismico.

Tra queste rientrano le indagini di microzonazione sismica, cioé quegli studi che definiscono su scala comunale le modificazioni apportate allo scuotimento del suolo dalle condizioni geologico-tecniche e dalle condizioni topografiche locali.

Grazie a tali studi, è possibile analizzare la pericolosità sismica locale applicabile sia in fase di pianificazione urbanistica, sia in fase di progettazione che in fase emergenziale. Ad oggi oltre il 30% del territorio regionale dispone di studi e indagini di microzonazione sismica.

Il convegno vuole fornire un quadro completo sullo stato di avanzamento dell'ultimo triennio 2012-2014 e, al tempo stesso, illustrare alcuni risultati prodotti.

Ad aprire i lavori, giovedì 12 alle ore 9,00 sarà l'assessore regionale all'ambiente e all'energia Anna Rita Bramerini. Insieme a lei Mauro Dolce della Protezione Civile Nazionale e Maria Teresa Fagioli, presidente dell'Ordine dei Geologi della Toscana. Seguiranno le varie relazioni tematiche fino alle ore18 in cui si terranno le conclusioni e quindi la discussione finale.

I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta streaming sul sito della Regione Toscana (www.regione.toscana.it) a partire dalle ore 9.00

In evidenza