​Terme di Toscana: ecco come sceglierle, apprezzarle e viverle

Low cost, ma con estremo giudizio: scegliere le terme giuste può cambiare radicalmente la vacanza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2014 14:35
​Terme di Toscana: ecco come sceglierle, apprezzarle e viverle

La Toscana è un punto di riferimento internazionalmente riconosciuto per la presenza di stabilimenti termali nei quali curarsi e rilassarsi. L'offerta è talmente ampia da garantire affidabilità in ogni periodo dell'anno, difficile trovare chiuso. E' importante però sapersi orientare tra le offerte ed essere sempre informati sui maggiori eventi e le occasioni di incontro, di svago, di approfondimento e di cura. Inferno, Purgatorio o Paradiso, il passo è breve dallo Stige alle Stelle.Attraverso GogoTerme.com è possibile aprire una finestra sulla Toscana e sulle regioni italiane ed estere in cui gli stabilimenti termali sono presenti e frequentatissimi.

Così sarà possibile sapere, ad esempio che spazi liberi ce ne sono come Petriolo e Bagni San Filippo, Bagno Vingoni e Saturnia ma è possibile trovare la fila in vasca e "relax" non sarà certo la parola chiave per una ricerca da last minute nei periodi di ponte ad esempio, quando l'idea di "staccare per qualche giorno" risulta essere fcilmente condivisa. Basta una foto in vasca postata su un Social Network, di questi tempi, per ritrovarsi circondati di amici. Gli stabilimenti hanno necessità di effettuare brevi turni di riposo, è sempre consigliato uno sguardo all'agenda prima di individuare una meta, così, giusto per non perdere tempo prezioso in treno o in auto dove l'unico trattamento potrebbe essere il "self control".

La Toscana offre all'Italia il maggior numero di località termali, seconda solo al Veneto per numero di stabilimenti in attività.Rapolano, in provincia di Siena e Venturina, sulla rinomata Costa degli Etruschi finiscono spesso per diventare mete a carattere culturale dove il benessere si accompagna alla scoperta del territorio.Montecatini Terme, Chianciano Terme e San Casciano ai Bagni hanno fama internazionale che trovano nella balneoterapia in piscina una preminente vocazione al turismo prima che alla cura.

Da non sottovalutare però, ed anzi, ricercatissima è anche la Toscana come meta sanitaria grazie all'alta competenza del personale impiegato nei singoli stabilimenti ed all'offerta variegata nei trattamenti rivolti alle diverse patologie. Montecatini e Chianciano sono, ad esempio, mete consigliate per l’antroterapia, dalla Grotta Giusti di Monsummano fino alle grotte essudatorie di Bagni di Lucca e dei Bagni di Pisa.

In evidenza