La Città Metropolitana di Firenze ha avviato una procedura pubblica di co-progettazione per costruire insieme agli enti sociali del territorio un sistema integrato di servizi alla persona. Al centro dell’iniziativa, che rientra nell’ambito del Pnrr, c’è la Tenuta di Mondeggi, un grande patrimonio agricolo e paesaggistico nel comune di Bagno a Ripoli che l’Amministrazione vuole rigenerare e restituire alla collettività.
L’obiettivo è promuovere l’inclusione sociale nelle aree urbane o sub-urbane in particolare situazione di degrado sociale, attraverso interventi di rigenerazione e rivitalizzazione socio-economica, con particolare attenzione alla creazione di nuovi servizi alla persona e alla riqualificazione dell’accessibilità e delle infrastrutture.
L’avviso pubblico prevede la concessione gratuita, tramite comodato d’uso, di sei case coloniche situate all’interno della Tenuta (Cerreto, Sollicciano, Rucciano, Pulizzano, Conte Ranieri e Cuculia) che diventeranno spazi destinati ad accogliere attività sociali, educative, culturali e produttive.
Video Florence Tv - Città Metropolitana di Firenze