Temporali di agosto, ondata di maltempo in arrivo sulla Toscana

Codice giallo per la serata di oggi e per tutta la giornata di domani, mercoledì 20 agosto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 Agosto 2025 15:11
Temporali di agosto, ondata di maltempo in arrivo sulla Toscana

Ondata di maltempo in arrivo sulla Toscana nelle prossime ore. La Sala operativa regionale della protezione civile ha esteso il codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore e temporali forti a tutta la regione per la serata di oggi e per tutta la giornata di domani, mercoledì 20 agosto.

Nel pomeriggio di oggi temporali pomeridiani riguarderanno le zone interne. Domani, dalle prime ore della notte, rovesci o temporali sulle zone di mare in estensione al litorale in mattinata; rovesci sparsi al pomeriggio e possibile marcato peggioramento serale dalla sera sulla costa e in estensione al resto della regione nella giornata di giovedì 21. Sempre domani, venti forti di Scirocco sulla costa e in Arcipelago e sottovento ai rilievi, mare mosso o molto mosso sui bacini meridionali e sulle coste esposte allo Scirocco.

Allerta gialla già in corso a Firenze e tutta l'area metropolitana per temporali intensi e rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle).

Approfondimenti

A Lucca a partire da oggi e per tutta la giornata di mercoledì, è prevista la chiusura immediata delle canalette irrigue serventi la Piana, come sempre avviene durante le fasi di allerta nella stagione irrigua. Le canalette saranno riaperte nella prima fascia oraria utile al termine della fase di allerta, a oggi prevista per giovedì 21 agosto alle ore 8, salvo emissioni di nuove allerte meteo o proroga di quella esistente da parte della sala operativa della Regione Toscana, di cui sarà data notizia tramite i canali istituzionali del Consorzio.

Notizie correlate
In evidenza