Emessa allerta gialla dalla sala operativa regionale per rischio idrogeologico e temporali forti sulla Toscana centro-settentrionale dalle ore 6 di domani giovedì 16 maggio fino alle ore 20.
Possibilità di rovesci o temporali, localmente anche forti, sulle zone settentrionali (possibili anche sulla costa in mattinata). Cumulati medi intorno a 10-15 mm, massimi fino a 30-50 mm in occasione dei temporali più intensi.
FIRENZE IN PARTICOLARE - Codice giallo, domani a Firenze, per la pioggia, la possibilità di forti temporali e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle).
Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il nostro Comune che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. Le allerte scatteranno alle 6 di giovedì 16 maggio e si concluderanno alle 20 dello stesso giorno.
Previsioni meteo (fonte Cfr):
PIOGGIA: oggi, mercoledì, possibilità di rovesci o brevi temporali sulle zone interne, più probabili a ridosso e sui rilievi appenninici; cumulati medi intorno a 10-15 mm, massimi fino a 30-40 mm in occasione dei temporali più intensi. Domani, giovedì, ancora molto instabile con possibilità di rovesci o temporali, localmente anche forti, sulle zone settentrionali (possibili anche sulla costa in mattinata); cumulati medi intorno a 10-15 mm, massimi fino a 30-50 mm in occasione dei temporali più intensi.TEMPORALI: oggi, mercoledì, possibili temporali sulle zone centro settentrionali. Domani, giovedì, possibili temporali sulle zone centro-settentrionali. Grandinate e colpi di vento solo occasionali.