Tempesta di grandine su Firenze: allerta temporali estesa a sabato mattina

Verso le una improvvisamente vento, cielo oscurato e precipitazioni violente per un quarto d'ora circa. Nessun danno particolare ma i disagi specialmente al traffico non sono mancati. Caduto un albero in viale Sanzio. La vicesindaca Giachi: "Forte temporale e grandinata nonostante il codice verde sulla nostra città"


All'improvviso, pioggia e grandine si sono abbattuti su Firenze. Erano circa le una e un forte vento ha accompagnato l'oscuramento del cielo. Scenario quasi apocalittico, verrebbe da dire. Si potrebbe chiamare una tempesta di grandine, evento piuttosto raro alla nostra latitudine. Strano che in posti vicini a Firenze, come ad esempio al Galluzzo, non sia accaduto niente di simile, né pioggia né tantomeno grandine. Ma a volte succede il contrario.

Nel quarto d'ora di grandine e pioggia non ci sono stati grossi danni ma disagi sì, soprattutto al traffico cittadino.

Come comunicato dalla Regione, è stato esteso fino a domani, sabato 7 settembre, alle ore 7 il codice giallo emesso ieri dalla Sala operativa della Protezione civile regionale per temporali che interesseranno soprattutto la costa e l'Arcipelago, il Valdarno inferiore, la Valdelsa e la Valdera e i bacini del Fiora e dell'Albegna.

Per oggi, venerdì, possibili temporali sparsi, localmente di forte intensità sulle zone più occidentali della regione, con possibili colpi di vento e grandinate. Domani, sabato, possibilità di isolati temporali con occasionali colpi di vento e grandinate.

Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

Il forte temporale e la grandinata di oggi su Firenze sono accaduti nonostante il codice verde previsto per la giornata di oggi sul territorio fiorentino. L’allerta codice giallo emessa dalla Protezione civile regionale riguardava infatti il Nord-Ovest, in particolare Lunigiana e Garfagnana. Il nubifragio, evidenzia il Comune, verificatosi intorno alle 13, ha causato la caduta di un platano in carreggiata sul viale Sanzio: nessun danno a persone e cose.

La polizia municipale è intervenuta sul posto per deviare il traffico in direzione porta Romana, in attesa della rimozione della pianta; mentre i tecnici della direzione Ambiente hanno avviato gli accertamenti sul cedimento. “Nonostante il codice verde - ha detto la vicesindaca e assessora alla protezione civile Cristina Giachi - abbiamo avuto un forte temporale e una forte grandinata a Firenze intorno alle 13 di oggi. Il temporale ha causato la caduta di un albero, per fortuna senza provocare danni a persone o cose. Nessuna segnalazione è arrivata alla Protezione civile da parte dei cittadini. Insieme alla sala operativa monitoriamo l’evolversi delle condizioni meteo e terremo informati i fiorentini”.

Redazione Nove da Firenze