Teatro di Cestello: la Stagione 2023/24

Tante star: da Francesca Nunzi e Corinne Clery fino a Pino Strabili e Giuseppe Pambieri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 settembre 2023 17:31
Teatro di Cestello: la Stagione 2023/24

Un teatro aperto, come un piazza della città. Il Cestello lancia la campagna abbonamenti presentando un programma ricchissimo, che intreccia prosa, grandi nomi del teatro italiano, festival e appuntamenti di impegno sociale e civile. "Siamo un presidio culturale ma anche sociale e di legalità", esordisce il responsabile delle comunicazioni, l'attore e regista Marco Predieri che condivide con il direttore artistico storico Marcello Ancillotti la composizione del cartellone. Il primo appuntamento è da venerdì 6 a domenica 8 ottobre con la Compagnia delle Formiche in un nuovo musical diretto da Andrea Cecchi: "E se ci incontrassimo ieri?".

Tanti i big della scena nazionale attesi, da Francesca Nunzi con Marco Predieri nella novità "La governante di Cavour" (20-22 ottobre) fino a Giuseppe a Pambieri che a maggio porterà in scena "Uno, nessuno, centomila, la curiosa storia di Luigi Pirandello" e nel mezzo Corinne Clerry, con Francesco Branchetti nel cult "Le relazioni pericolose" (18-19 novembre), Patrizia la Fonte con "Donna Bisodia e i santi inventati" omaggio alle tradizioni e leggende contadine fiorentine (2-3 dicembre), la chansonnier Donatella Alamprese, in coppia con Marco Predieri in "E la musica va" a dicembre, poi ad aprile con un omaggio a Piazzolla "Tango: una favola portena", Lisetta Luchini e Giovanni Lepri in "Alfabeto fiorentino" (19 gennaio) seguiti dalla coppia formata da Roberto Ciufoli e Benedicta Boccoli ne "Il test" di Jorda Vallejo (27- 28 gennaio), ancora Pino Strabioli in "Sempre fiori, mai un fioraio" spettacolo omaggio al mito Paolo Poli.

Un fiorire di commedie e classici poi: "La voce degli altri" (8-10 dicembre) di Leonardo Venturi, che sarà invece in scena come attore nel Pinter "Il calapranzi" insieme a Raffaele Totaro (14-15 dicembre), per fine anno "Addio al Nubilato" di Stefania Mancini, ancora Laboratorio Arca con "Funeral party", Alt Academy con la storica compagnia romana Attori e Tecnici porta in scena il cult "Il teorema della rana" mentre Danila Stalteri sarà protagonista del suo "Ti va di sposarmi?" con Roberta Garzia e Leonardo Bocci.

Le produzioni del Teatro: "Canto di Natale" di Dickens (22-26 dicembre), "Filumena Marturano" con la regia di Bruno Maresca, anche protagonista, "Sorelle fin da piccine" di Maurizio Faggi e Stefania Mancini, "Il Povero Piero" di Achille Campanile" fino al Goldoni "Il ritorno dalla villeggiatura" per la regia di Marcello Ancillotti. Tra i progetti speciali sei "Serate pucciniane" dedicate al centesimo anniversario della morte del Maestro di Torre del lago, a cura di Enzo Lenzetti, un ciclo di teatro civile in collaborazione con Amnesty Internation, Fondazione Kennedy, Cantiere Obraza, che porterà sul palco Roberta Biagiarelli in "Srebrenica - una storia d'assedio", Cristian di Domenico in "U parrinu" dedicato a don Puglisi e la coppia Tommaso Montanari/Daniela Morozzi in un nuovo recital sulle migrazioni.

Dedicato a Falcone e Borsellino "La partita non è ancora finita" di e con Marco Mittica (21 marzo). Cantiere Obraz, che qui tiene anche i corsi di teatro per ragazzi e adulti, firma poi il Festival "Il respiro del pubblico" dal 16 al 28 novembre. Gli abbonamenti sono in vendita presso il teatro, online su ticketone e nelle biglietterie convenzionate box office: 10 spettacoli a scelta a 140 euro. Programma completo su www.teatrocestello.it.

In evidenza