Targa per il Comitato che salvò terreno di proprietà comunale

A Villa Ruspoli, nel Quartiere 5

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 dicembre 2022 11:38
Targa per il Comitato che salvò terreno di proprietà comunale

Era il 1989 quando un gruppo di persone, tra cui Danilo Lastri ex Consigliere dell’allora Quartiere 11 e sua moglie Umberta Pasquini, decisero di prendersi cura di un bellissimo terreno di proprietà comunale abbandonato da anni.

Da allora quel terreno è diventato un bellissimo giardino e rappresenta un pezzo di campagna all’interno del Quartiere 5, un luogo verde dove ai fiori si succedono gli olivi, i lecci, le siepi di ligustro.

La figlia di Danilo e Umberta, Daniela Lastri, ex Assessora del Comune di Firenze, ha deciso di dedicare una targa al lavoro e alla cura dedicata dai suoi genitori e da coloro che facevano parte del Comitato di Villa Ruspoli e che hanno riportato a nuova vita questo giardino.

Venerdì 30 dicembre, alle ore 15, verrà apposta la targa all’interno del giardino di Villa Ruspoli, via di Montughi n. 61, alla presenza del Presidente del Quartiere 5 - Rifredi Cristiano Balli.

Oggi il giardino è custodito, in proseguimento dell’esperienza avviata trenta anni fa, grazie ad un patto di collaborazione dagli “Amici della Terra” che hanno ricevuto il testimone dai coniugi Lastri e dagli altri cittadini attivi in quel periodo. 

In evidenza