L'Arcivescovo allo stadio: fede e sport "in campo"

“I confini del futuro tra fede e sport” nel prepartita di Siena-Modena. Ospite il cardinale Augusto Paolo Lojudice

Giuseppe
Giuseppe Saponaro
05 novembre 2021 07:08
L'Arcivescovo allo stadio: fede e sport
Arcivescovo di Siena

Chiesa e mondo del pallone insieme. Una classica domenica di novembre che diventa innovativa: sia nel contesto che nei contenuti.

“I confini del futuro tra fede e sport”, dialogo  aperto, allo stadio, nel pre-partita di Siena-Modena. Match di cartello con un appuntamento, a precederlo, che si annuncia non privo di spunti di riflessione 

E' un po' come uscire dalla messa e ritrovare qualcuno di noto e caro anche "nel ventre" del Franchi. Insomma una domenica non comune.

L'evento, ospitato in sala stampa, inizierà alle 12.30: avrà come tema i valori dello sport e della fede, ma anche la visione della città e la sua introspezione osservati con gli occhi speciali dell'Arcivescovo di Siena. 

L’appuntamento culturale, il settimo di questa stagione,  è riservato ai possessori di tagliandi o abbonamenti Executive oppure Tribuna Onore. A dialogare con Augusto Paolo Lojudice, il responsabile dell’area comunicazione della Robur, Andrea Bianchi Sugarelli. 

Poi spazio al calcio giocato. 

Il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino è nato a Roma il 1° luglio 1964. Dopo la maturità classica, conseguita nel 1983 presso il Liceo San Benedetto da Norcia, si è preparato al sacerdozio presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore e ha frequentato i corsi di Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana dal 1983 al 1988. Ha conseguito la Licenza in Teologia con specializzazione in Teologia Fondamentale. È stato ordinato sacerdote il 6 maggio 1989 per la diocesi di Roma.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti principali incarichi e ministeri: Vicario parrocchiale della parrocchia Santa Maria del Buon Consiglio (1989-1992); Vicario parrocchiale della parrocchia San Vigilio (1992-1997); Parroco della parrocchia Santa Maria Madre del Redentore a Tor Bella Monaca (1997-2005); Padre Spirituale al Pontificio Seminario Romano Maggiore (2005-2014). Dal 2014 al 2015 è stato Parroco della parrocchia San Luca al Prenestino. Il 6 marzo 2015 fu eletto alla sede titolare di Alba Marittima e Ausiliare di Roma.

Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 23 maggio dello stesso anno. È Segretario della Commissione Episcopale della CEI per le Migrazioni. Il 6 maggio 2019 Papa Francesco lo ha nominato Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino. Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 28 novembre 2020, del Titolo di Santa Maria del Buon Consiglio.

Foto tratta da https://www.arcidiocesi.siena.it/

In evidenza