Stop Empoli, si riapre la corsa alla A

Bari e Siena, vittorie pesanti e sogno playoff

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 maggio 2014 09:49
Stop Empoli, si riapre la corsa alla A

Sempre più emozionante questo finale di campionato, dove i verdetti, soprattutto nelle zone alte, faticano a venire per il grande equilibrio che regna tra le contendenti.Non fa più notizia la vittoria del Palermo, ingordo anche a Padova contro il Cittadella. Giocano bene i veneti e rischiano di segnare un paio di volte nel primo tempo. È nel secondo tuttavia che i rosanero affondano: Pisano di testa ed Hernandez con un favoloso gol in girata interrompono la striscia positiva degli avversari.La vera news di questo turno infrasettimanale è invece la sconfitta dell'Empoli che riapre clamorosamente i giochi per la promozione diretta al Latina e al Cesena.Proprio i romagnoli hanno sconfitto tra le mura amiche i ragazzi di Sarri, rimasti in 10 dal 36' del primo tempo, infliggendogli il risultato di 1-0 e portandosi a 3 punti dai toscani.

Il gol vittoria lo sigla di testa l'ex atalantino Marilungo, espulso a sua volta dopo l'esultanza.Più vicino ancora c'è il Latina, corsaro sul difficile campo del Crotone nell'altro scontro diretto di serata. Gol lampo di Alhassan dopo pochi minuti ed il forcing del Crotone sbatte contro la buona difesa dei laziali. Ora i nerazzurri hanno un solo punto di ritardo dal secondo posto.Non conosce sosta il Modena che coglie i tre punti anche a Brescia. Man of the match Pablo Granoche che sul tabellino dei marcatori si alterna al gemello del gol Babacar.

I Canarini adesso sono quinti in classifica, con un rendimento così mantenere i playoff non sarà difficile.Fondamentale vittoria dello Spezia contro il Varese. Eppure i lombardi, più che mai coinvolti nella zona playout, sono i primi a passare in vantaggio grazie a Momentè; sempre nel primo tempo però i liguri di Mangia ribaltano con Ebagua e col rigore realizzato da Ferrari.Rallentano le altre inseguitrici Lanciano e Avellino. Gli abruzzesi falliscono il successo nel derby sul campo del Pescara.

Gatto per l'1-0 esterno della Virtus, pareggia Rossi e Maniera, dal dischetto, ribalta l'andamento della gara. Amenta impatta per il 2-2 finale.Ancora più pirotecnico il 3-3 tra Avellino e Trapani. Un pareggio che non serve a nessuno. Attacchi a mille e doppiette per Castaldo tra gli irpini e Mancosu, sempre più leader del campionato con 24 reti, tra gli ospiti; a segno anche Galabinov ed Abate. Giusto così.Fondamentale vittoria del Novara che sfrutta il turno casalingo contro la già retrocessa Juve Stabia per mettere in cascina tre punti vitali per la salvezza: Varese raggiunto, -2 dal Cittadella.

In rete per i piemontesi un ritrovato Pablo Gonzalez, doppietta per lui col primo gol particolarmente bello spalle alla porta ed il secondo in contropiede con tanto di dribbling al portiere.È invece solo questione di tempo la discesa del Padova in Lega Pro a far compagnia alle Vespe ed alla Reggina. Contro la Ternana i veneti vanno sotto per 2-0 per effetto delle marcature di Nolè e del solito Antenucci; tardiva la reazione dei biancorossi che dimezzano soltanto con Tommaso Rocchi.Dopo due sconfitte consecutive e le certezze accumulate nell'anno che rischiano di sciogliersi come neve al sole con l'arrivo della primavera, il Siena ha la migliore delle occasioni per scacciar via il sentore di una mini crisi.

Al Franchi la già retrocessa Reggina non può e non deve rappresentare un motivo di tensione per la squadra di Beretta. Forse però la gara vera è contro se stessi, per dimostrare di essere all'altezza di far parte dei playoff. Esordio in attacco per Cappelluzzo, alla prima da titolare, con Spinazzola e Rosina ad ispirare. Proprio Spinazzola accende il match già al 12': un bellissimo tiro a giro col destro buca la porta calabrese. Sulle ali dell'entusiasmo i senesi cercano di blindare il risultato ma la traversa e un ottimo Pigliacelli mantengono viva la gara.

Anche nella ripresa il copione non cambia e se gli amaranto sono imprecisi dalla parte di Lamanna, dall'altra parte il numero 1 reggino si conferma migliore in campo. Nulla può tuttavia quando Schiavon da fuori area trova il bolide che si infila all'incrocio dei pali. Partita finita? Guai a dirlo perchè sugli sviluppi di un corner Dall'Oglio trova un missile altrettanto preciso che non lascia scampo al portiere ex Bari di proprietà del Genoa. Per fortuna di tempo ce n'è poco, e il Siena ritrova il sorriso e nuovo slancio per la rincorsa alle prime otto posizioni.La rincorsa è invece finita per il Bari, ormai ufficialmente al settimo posto e che ora non deve distrarsi e cullarsi.

Perchè il bello comincia adesso. Sul campo del Carpi dell'ex Pillon mini turnover obbligato per Alberti: senza Polenta in difesa e il gioiello Galano e capitan Defendi squalificati, il tecnico fa giocare Chiosa con Ceppitelli, Varela al centro e Cani esterno d'attacco. Scelta vincente. Dopo soli due minuti i biancorossi passano: proprio Cani in area vince un paio di rimpalli e in scivolata anticipa Colombi. 0-1. Rispetto alla gara con la Juve Stabia, tuttavia, il Carpi c'è e si vede: Sgrigna è attivo davanti, Inglese impreciso; il Bari gioca di rimessa e la partita si fa vivace.

Ripresa altrettanto bella: rischi il Bari con Di Gaudio che a pochi metri da Guarna si fa ipnotizzare. Gol sbagliato, gol subito. Un minuto dopo Varela serve un pallone a Romizi al limite dell'area ed il 24enne di Arezzo trova l'angolino basso col sinistro. Il Carpi non ci sta, la partita si fa nervosa e Pillon alza il peso offensivo con Ardemagni e Mbakogu. Il Bari è stanco e i due assieme a Sgrigna confezionano la rete che accorcia le distanze dopo una serie di batti e ribatti nell'area dei Galletti.

Il colpo giusto è quello di Mbakogu, di testa. Il Bari è stanco, il Carpi ci crede ma nemmeno i 5 minuti di recupero sono sufficienti a recuperare il risultato. Quarta vittoria di fila per i pugliesi, senza una società alle spalle la squadra mostra un gran cuore, come quello dei propri tifosi che non smettono di supportare i propri beniamini. Cornice perfetta per un sogno.Claudio Mastrodonato. Ha collaborato GS.Avellino-Trapani 3-3Brescia-Modena 0-1Carpi-Bari 1-2Cesena-Empoli 1-0Cittadella-Palermo 0-2Crotone-Latina 0-1Novara-Juve Stabia 2-0Pescara-V.

Lanciano 2-2Siena-Reggina 2-1Spezia-Varese 2-1Ternana-Padova 2-1

In evidenza