FI: lunedì 30 giugno il consiglio comunale sia dedicato alla tramvia e aperto ai cittadini

Stella: Stella Far partire prima i lavori e dopo l'informazione dimostra improvvisazione e nessun rispetto per i fiorentini”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 giugno 2014 12:48
FI: lunedì 30 giugno il consiglio comunale sia dedicato alla tramvia e aperto ai cittadini

Dedicare la seduta del consiglio comunale del 30 giugno al tema della tramvia. E’ la proposta di Marco Stella, capogruppo di Forza Italia.

“Lunedì scorso – spiega Stella - sono partiti i lavori per la costruzione della linea 2 e 3 della tramvia, ma ancora ci sono tanti punti interrogativi e per questo é necessario discutere in consiglio comunale dei lavori, della loro durata, dei posti auto persi e delle soluzioni, degli aiuti a famiglie ed imprese interessati dai lavori. Una seduta di consiglio comunale che deve servire a chiarire ed informare. Nel tracciato ci sono ancora alcuni nodi irrisolti, la strettoia di Novoli ma soprattutto il passaggio in centro storico.

Qual è la soluzione definitiva? Il ministero ha finanziato il sottoattraversamento? Quello che sta succedendo con la partenza dei lavori non lascia alcun dubbio, far partire prima i lavori e dopo informare dimostra improvvisazione nella gestione dei cantieri, e ancora peggio é far partire i lavori con alcuni nodi sul tracciato ancora da sciogliere”.“Esiste poi – prosegue - un tema di non certo minor importanza che è quello degli aiuti a imprese e famiglie che saranno interessati dai lavori: quali sono le azioni che il Comune ha intenzione di intraprendere a favore delle attività commerciali interessate dai lavori delle linee della tramvia? E per le famiglie? I lavori sono già partiti ma ad oggi non esiste niente di certo, nessuno sa quali saranno e per quale importo.

A questo punto sia la commissione sviluppo economico a farsi promotrice di un tavolo con i commercianti e studi al più presto insieme alle associazioni di categoria misure a sostegno dei commercianti. Si rende conto il sindaco che questo ritardo mette in seria difficoltà i commercianti e la stessa sopravvivenza delle attività? Cosa aspetta questa amministrazione a varare dei provvedimenti? Forse l’esperienza della linea 1 non è servita? Decine di attività che si trovavano lungo i lavori della linea 1 sono state costrette a chiudere, impoverendo il nostro tessuto commerciale e di fatto causando la perdita di posti di lavoro.
Sulla linea 2 e 3 non si faccia lo stesso errore”.“Anche alla riunione di ieri pomeriggio – sottolinea il capogruppo di FI - nessuna certezza é stata data a famiglie ed imprese, ma soltanto chiacchiere.

Così non si può andare avanti, senza certezze si mette in crisi un tessuto commerciale importante come quello interessato dai lavori della tramvia tra Novoli e Statuto. Il Comune aveva promesso di studiare forme di collaborazione con i gestori dei servizi, acqua, gas, energia elettrica per studiare forme di agevolazione nei pagamenti; queste società partecipate dal Comune sono mai state contattate? Si sono trovate forme per agevolare i commercianti? Inoltre era stato garantito proprio da Nardella quando era vicesindaco che si sarebbe impegnato per studiare forme di sconto sulle tariffe comunali, Tia e Cosap: quali sono le proposte dell’amministrazione? Quali agevolazioni sono state previste per i commercianti che si trovano interessati dai cantieri? I lavori sono partiti, ma i commercianti ancora non sanno niente: occorre rimediare al più presto”.

In evidenza