Dopo aver soffiato le venticinque candeline, Etnica ospita giovedì 27 giugno una line-up assolutamente unica: Ginevra Di Marco, Piero Pelù e Bandabardò a formare la squadra artistica sul palco tutti insieme dopo lo straordinario concerto a Scandicci per l’ultimo dell’anno. Ginevra Di Marco padrona di casa con Francesco Magnelli e Andrea Salvadori, Piero Pelù e la Bandabardò gli ospiti d’eccezione per questa nuova edizione, accompagnati sul palco anche da Pino Gulli alla batteria e Roberto Beneventi alla fisarmonica. Una super-band per un concerto che si preannuncia carico e pieno di energia folk elettrica; canteranno e suoneranno insieme canzoni dal loro repertorio e si divertiranno a suonare alcune cover che hanno sempre amato.
La nuova edizione di Festambiente, il festival nazionale di Legambiente, che si terrà dal 7 al 11 agosto a Rispescia (Gr), alle porte del Parco della Maremma, ospiterà Stazioni Lunari, il progetto musicale unico che unisce artisti di spicco della scena musicale italiana per creare uno spettacolo multiforme e suggestivo. L’appuntamento è per l’11 agosto, a partire dalle 22.30, sul palco spettacoli.
Stazioni Lunari è un’esperienza sonora che fonde tradizioni popolari italiane e internazionali, reinterpretando brani tradizionali e contemporanei attraverso la collaborazione di musicisti di altissimo livello. Tra i protagonisti del progetto che si esibiranno a Festambiente ci sono: Ginevra Di Marco, cantante di talento, nota per il suo successo con i Consorzio Suonatori Indipendenti e successivamente nei Per Grazia Ricevuta; Francesco Magnelli, musicista e compositore, rinomato per il suo lavoro con i CCCP, CSI, PGR e Litfiba, maestro delle tastiere e delle orchestrazioni, aggiunge profondità e complessità agli arrangiamenti musicali di Stazioni Lunari; Piero Pelù, storico amico dell’associazione ambientalista, icona del rock italiano, frontman dei Litfiba, tornerà al festival con la sua energia travolgente e una voce inconfondibile, aggiungendo una carica di adrenalina e un tocco rock all’evento.
Con gli artisti ci sarà anche la BabelNova Orchestra, un ensemble versatile che fonde strumenti e stili musicali provenienti da diverse culture, creando un suono ricco e variegato che spazia dal classico al contemporaneo. Un viaggio musicale e una celebrazione che le organizzatrici e gli organizzatori della manifestazione agostana più attesa della Maremma annunciano come una tappa imperdibile.